Lenticchia. Dall’altra parte del mondo (VerbaVolant)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

lenticchia

Claudia Mencaroni, illustrazioni di Luisa Montalto, Lenticchia. Dall’altra parte del mondo, VerbaVolant

Com’è il mondo dall’altra parte del mondo?

Se lo chiede Lenticchia, una bambina di quattro anni, che sprizza energia e vitalità in ogni suo movimento e che ha un sorriso grande e aperto, come la sua felicità. Lenticchia vive dall’altra parte del mondo, in un luogo di cui – da una grande finestra – vediamo i grattacieli spingersi verso il cielo e poi li vediamo anche all’ingiù, con lo sguardo dalla nostra parte del mondo.

Lenticchia è curiosa di conoscere quel mondo dall’altra parte rispetto al suo, ne chiede notizie a mamma e papà, ma non è semplice per entrambi trovare le parole adatte a raccontarglielo. E così la piccola, mettendosi dentro una valigia, sogna, gioca, immagina. Come se fosse un tappeto magico, grazie alla sua valigia Lenticchia vola verso il mondo lontano che l’attende, un mondo conosciuto per schizzi, per immagini, attraverso luoghi del cuore e della Storia.

Anche se non è esplicitato, infatti, è facile ritrovare nel viaggio di Lenticchia (guidato da quelle che sono le parole, piccole e grandi, della mamma e del papà), il volto più bello di Roma, tra piazze e monumenti, ma anche in mezzo a balconi, nuovi amici e fontane grazie alle quali rinfrescarsi anche nei giorni più caldi.

Il viaggio e il sogno di Lenticchia si concludono lì dove lo sguardo può perdersi, davanti al mare tanto sconfinato quanto rassicurante nel suo approdo su una spiaggia, quando i piedi pian piano toccano la sabbia e arrivare a terra.

Felice da volare

lenticchia

Lenticchia. Dall’altra parte del mondo è un albo di Claudia Mencaroni, illustrato da Luisa Montalto. Le autrici, già insieme con Seb e la conchiglia – libro anch’esso pubblicato da VerbaVolant e finalista al Premio Andersen 2019 – confermano una felice collaborazione: testo e immagini riescono a raccontare senza essere didascaliche, lasciando posto all’interpretazione e all’immaginazione del lettore.

La fantasia e il sorriso contagioso di Lenticchia liberano il cielo da nostalgia e timori e lasciano il posto alla scoperta, alla curiosità e a una gioiosa libertà.

Ti è piaciuto

"Lenticchia. Dall’altra parte del mondo (VerbaVolant)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma_cover

Rex Dexter e l’incredibile pollo fantasma

Un videogame misterioso e un pollo morto: iniziano così le disavventure di Rex, che per il giorno del suo compleanno desiderava solamente un cagnolino color cioccolato.

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

Anastasia di nuovo! - 21lettere copertina

Anastasia, di nuovo!

Per Anastasia è tempo di traslocare in periferia. Dall’alto dei suoi dodici anni sa benissimo quali cambiamenti comporterà, e quindi via che inizia il piano per dissuadere i suoi genitori a rivedere questa loro decisione un pò precipitosa!

E domani? - Babalibri - Copertina

E domani?

Lucas compie gli anni e inizia a interrogarsi sul suo futuro. Alle sue domande tutti sembrano conoscere la risposta, ma è davvero così?

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!