Leggere mi piace: tra l'Apollo 13 e i Muppet

Più che una rubrica, un progetto: coinvolgiamo le scuole, facendo leggere libri ai ragazzi. Perché di Kids con la passione delle pagine ce ne sono un sacco!

Siamo già alla terza puntata, proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a leggere e a dire che cosa ne pensano di ciò che leggono.

Piccoli recensori crescono, ma soprattutto grandi lettori si allenano nello sport più bello del mondo!

La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!

La Redazione HK

Apollo 13

di Daniele Versace

Scrittrice: Dina Anastasio è stata una redattrice della rivista “Sesame street” e ha scritto libri per tutte le età.

Titolo: Apollo 13

Genere letterario: realistico

Trama: La N.A.S.A lancia una navicella spaziale verso la luna, ma quando gli astronauti muovono i serbatoi dell’ossigeno, scatta un cortocircuito. I comandi del modulo principale vanno in avaria e gli astronauti sono costretti ad andare nel modulo di servizio dove l’ ossigeno basta solo per due persone, ma solo per quarantotto ore. Da lì comincia l’ avventura, il ritorno verso la Terra. Il ritorno avviene grazie ad un astronauta ammalato che non può partire con loro ed entra nel simulatore per dare loro le indicazioni per poter tornare a casa cambiando di nuovo da modulo di servizio a modulo di comando, che, nel frattempo, erano riusciti a fare ripartire.

Dopo questo incidente molti degli “eroi” dei primi voli spaziali non andranno mai più nello spazio.

Commento: la storia è molto emozionante e piena di sorprese, una delle parti più emozionanti è quando esplode un pezzo dell’ astronave e gli astronauti si devono spostare dal modulo di comando al modulo di servizio. Un altro episodio interessante è quando le ampere (unità di misura) stanno finendo. L’ episodio più emozionante è stato il loro rientro a casa.

Personaggi importanti: Ovviamente i personaggi più importanti di questa storia son gli astronauti, ma hanno un ruolo molto importante anche i dirigenti della spedizione. Tra i più  importanti vi è   anche l’ astronauta ammalato, che non solo riporta a casa gli astronauti, ma viene anche arruolato nella successiva  spedizione nello spazio.

 

Ti è piaciuto

"Leggere mi piace: tra l'Apollo 13 e i Muppet"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!