Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Leggere mi piace e mi fa vedere le luci a mezzanotte…

Più che una rubrica, un progetto: coinvolgiamo le scuole, facendo leggere libri ai ragazzi. Perché di Kids con la passione delle pagine ce ne sono un sacco!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a leggere e a dire che cosa ne pensano di ciò che leggono. 

Piccoli recensori crescono, ma soprattutto grandi lettori si allenano nello sport più bello del mondo! La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!

Vogliamo ricordarvi che è possibile votare soltanto durante la settimana in cui la recensione è pubblicata. Non fatelo anche dopo, altrimenti vengono alterati i risultati. Grazie! 

Hey, perché non date un'occhiata anche agli altri nostri post? ;)

La Redazione HK

 Luci di mezzanotte

di Elisa Ghisaura, 1ª D

Autore: Angela Ragusa

Casa editrice: Il Battello a vapore

Luogo e data di pubblicazione della prima edizione : Monferrato 2008

Genere letterario: Romanzo d’avventura

Personaggi importanti e le loro caratteristiche: Alessio è il protagonista, ama la musica jazz, non è un ragazzo sportivo e tanto meno ama lo studio, ma ha un gran cuore e per questo aiuterà Lucia a scappare dai suoi inseguitori e da quest’avventura nascerà una profonda amicizia che li terrà uniti anche se distanti. Lucia è una giovane ragazza che abbandona il suo paese insieme al fratello Claudio per scappare dalla guerra. Il suo unico ricordo sarà un ciondolino di un mandarino grazie al quale conoscerà Alessio con cui farà amicizia. Purtroppo le loro strade si divideranno perché i due fratelli dovranno  scappare dall’Italia. Claudio è il fratello maggiore di Lucia che senza saperlo lavorerà per un criminale e metterà in seri guai se stesso e la sorella. Gianni è il fratello maggiore di Alessio, è un gran secchione ma è anche un ragazzo molto atletico, starà all’oscuro dei fatti per gran parte del tempo, ma riuscirà comunque a salvare Alessio, Claudio e Lucia. La Baronessa è una vecchia decrepita, un po’ pazza, ama i gatti e ne ha circa 50, ma ha un gran cuore e aiuterà i ragazzi. Puccio è un ragazzo di strada è un fedele amico di Lucia e sarà di vitale importanza per la loro salvezza.

La storia è ambientata a Firenze

Breve riassunto: Sarà una grande disavventura per Claudio e Lucia scappare dal loro paese, ma fortunatamente avranno sempre accanto degli amici pronti ad aiutarli, anche se non bisogna fidarsi di tutti ed è qui che Claudio commette il suo più grande errore: lavorare per un truffatore fin qui niente di grave, ma è dopo che commette il suo errore fatale, ovvero minaccia il suo capo e mette in pericolo anche Lucia . il capo non la prenderà bene e lo catturerà per poi dare la caccia anche a Lucia, ed è proprio durante una sua fuga che fa conoscenza di Alessio o meglio lo travolge, perde il suo ciondolo e fa perdere ad Alessio la lente degli occhiali. Il ragazzo l’indomani trova gli oggetti smarriti, e così si mette alla ricerca di quella ragazza che gli era sembrata tanto carina alla luce della luna, e grazie alla Baronessa e a Puccio la trova. Diventeranno ben presto amici e Alessio verrà a conoscenza della storia di Lucia e si offrirà di aiutarla a trovare il fratello. In questo modo incominciano ad incontrarsi anche con Puccio per escogitare un piano. Riusciranno a scoprire dove si trova Claudio ma non riusciranno a salvarlo visto che verranno catturati anche loro, tutti tranne Puccio che riuscirà a sfuggirgli e solo dopo aver capito il piano del criminale decide di andare a chiedere aiuto alla baronessa e a Gigi e insieme riusciranno a salvarli da una morte certa. Però non è ancora finita perché Claudio e Lucia devono ancora arrivare in Svezia la loro meta di destinazione visto che lì sono molto meno rigidi verso gli immigrati. Con loro andrà anche Puccio perché non vuole più restare con la sua famiglia adottiva e con l’aiuto della baronessa e dei suoi amici i tre ragazzi realizzeranno il loro sogno.

Ti è piaciuto

"Leggere mi piace e mi fa vedere le luci a mezzanotte…"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!