Leggere (Il diario di una schiappa alle Elementari) mi piace!

Più che una rubrica, un progetto: coinvolgiamo le scuole, facendo leggere libri ai ragazzi. Perché di Kids con la passione delle pagine ce ne sono un sacco!

Proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a leggere e a dire che cosa ne pensano di ciò che leggono.

Piccoli recensori crescono, ma soprattutto grandi lettori si allenano nello sport più bello del mondo!

La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!

La Redazione HK

Il diario di una schiappa

di Caterina Lixi, allieva delle Elementari

Autore: Jeff Kinney

Casa Editrice: Il Castoro

Greg Heffley , per gli amici Greg, è un ragazzino che frequenta la scuola media, con un’innata capacità a mettersi nei guai e una serie di pesi sulle spalle: è stato lasciato dal migliore amico Rowley, non è bravo a scuola, ha un fratello che prova a mandargli a monte la vita sociale e un fratellino che scombussola il suo benessere famigliare.

Secondo me il personaggio più simpatico è “braghe sporche”, un bambino di 5 anni caratterizzato da una notevole sfacciataggine, mentre classifico come più antipatico Manny, il fratellino di Greg,  bambino viziato e prepotente, servito e riverito dai genitori che stravedono per lui.  

La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Greg, scendendo in tavernetta per prendere un puzzle, è stato attaccato da una “colonia” di grilli che aveva nidificato dentro la scatola.

La parte che mi è piaciuta di meno è quando Rowley consegna al preside della scuola il bigliettino in cui si diceva che erano stati loro a fare le macchie verdi sul muro della scuola.

Io consiglierei questo libro a molti bambini, perché oltre a farci divertire con le avventure e disavventure che può avere un ragazzino delle medie, ci fa riflettere su temi come l’amicizia e la sincerità. 

Ti è piaciuto

"Leggere (Il diario di una schiappa alle Elementari) mi piace!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!