Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Leggere mi piace (doppiamente) alle Elementari!

Coinvolgiamo le scuole, facendo leggere libri ai ragazzi. Perché di Kids con la passione delle pagine ce ne sono un sacco, anche alle Elementari!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Sapete che al nostro concorso partecipano anche le scuole elementariSiamo sempre in compagnia de Il Nuovo collegio delle missioni di Cagliari, ma questa volta con alunni super giovani guidati dalla super maestra Caterina Lado.

Vi ricordiamo che la recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura! 

Vogliamo ricordarvi che è possibile votare soltanto durante la settimana in cui la recensione è pubblicata. Non fatelo  anche dopo, altrimenti vengono alterati i risultati. Grazie!

Roberto Pumini, Il grande cavallo, Edizioni Battello a Vapore
 
Di questo libro ci raccontano Sofia Tinti e Luca Mura, ognuno con una sua recensione.
 
di Sofia Tinti
Scansione 1Il libro parla di un popolo chiamato Ukatan in cui nasce un cavallo molto, molto grande che si chiama Juko. Il cavallo diventa sempre più grande e tutti gli Ukatan pensano che sia cattivo. Decidono di consultare uno stregone chiamato Ataka che gli dice che quel cavallo è lo spirito maligno Setoth. Tutti si allarmano tranne i bambini della tribù che pensano che non è così. Un giorno gli Ukatan smettono di credere ad Ataka e di aver paura di Juko e così il grande cavallo che doveva essere ucciso viene risparmiato e il popolo degli Ukatan è contento.
La storia ci insegna che non bisogna subito pensare in maniera negativa, ma mantenere la calma anche nei momenti più brutti. Consiglio il libro ai miei compagni perché anche loro dovrebbero imparare cosa ci insegna. Ci insegna come quel popolo ha vissuto e che quel cavallo non è cattivo solo perché è grande. 
Questo libro lo considero molto bello perché ci sono tanti sentimenti e poi non sempre le persone o gli animali diversi sono cattivi. 
 
di Luca Mura

Scansione2Lo stregone Ataka della tribù degli Ukatan vuole montare su Juko, che era il cavallo più grande di tutti. Juko però, non vuole farsi cavalcare dallo stregone. Ataka allora, vuole mandarlo via dal villaggio e convince gli indiani che Juko non è un cavallo, ma uno spirito maligno. Il grande cavallo viene portato molto lontano, ma dopo pochi giorni torna al villaggio. Lo stregone vuole perciò farlo uccidere, ma il capo tribù la pensa diversamente. Così Ataka, molto arrabbiato, abbandona il villaggio. Lo stregone vuole vendicarsi e con dei cacciatori bianchi cerca dapprima di comprarlo e poi di prenderlo di nascosto. Alla fine Judo schiaccia lo stregone e scappa con tutta la tribù. I cacciatori bianchi lo seguono, ma infine, lo lasciano andare.

Questo libro mi è piaciuto anche se ha troppi nomi difficili e simili tra loro come grafia, ma mi ha fatto capire che, anche se siamo diversi, siamo sempre buoni. 

Ti è piaciuto

"Leggere mi piace (doppiamente) alle Elementari!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!