Sapevate che il primo millepiedi era lungo due metri?

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

storia della vita

Sandro Natalini, La storia della vita, Editoriale Scienza

Quando è nata la vita sulla Terra? Quanto era lungo un elasmosauro? E gli uomini preistorici andavano davvero a caccia di mammut?

Allora, rispondiamo con ordine. La vita sulla Terra ha fatto capolino oltre tre miliardi di anni fa; l’elasmosauro era un vero gigante, lungo più di dieci metri e pesante qualche tonnellata; e sì, gli uomini del Pleistocene cacciarono in maniera così sfrenata i mammut che probabilmente ne causarono l’estinzione.

Altre domande? Come no! La storia della vita è così misteriosa che le curiosità sono inesauribili e nell’omonimo libro, pubblicato da Editoriale Scienza, molte sono ampiamente soddisfatte, altre ne nascono di nuove.

Scritto da Sandro Natalini, con immagini a tutta pagina, La storia della vita sintetizza storia e geologia, scienza e biologia, in una narrazione agile, rigorosa, ricca d’informazioni. Per esempio, s’imparano senza sbagliare i nomi di tutte le ere che si sono succedute dalla formazione dei continenti alla comparsa dell’uomo. Per ogni era si capisce che cosa è accaduto, senza far confusione, tra l‘una e l’altra; s’intuisce che quando un filosofo, nostro avo lontano, disse che l’uomo discendeva dai pesci ci aveva quasi visto giusto. Infine, grazie alle pillole informative di “Scimmia curiosa”, si scoprono stranezze divertenti come quella per cui gli antenati delle balene erano parenti stretti di mammiferi con gli zoccoli, come i cervi e i cavalli. Hanno cominciato a trascorrere più tempo in acqua, la loro forma è diventata sempre più affusolata e adatta al nuoto e le zampe si sono evolute in pinne.

Affidabile e ricco come un manuale di scienze, La storia della vita è anche avvincente come un racconto.

Ti è piaciuto

"Sapevate che il primo millepiedi era lungo due metri?"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Un pranzo da lupi, Babalibri, copertina

Un pranzo da lupi

Il lupo Luca cattura un porcellino nel bosco e lo porta velocemente a casa sua per cucinarlo. Contro ogni previsione, però, i due in pochi giorni diventano amici per la pelle

Occupato-Babalibri-copertina

Occupato

I personaggi delle favole sono tutti alla ricerca di un bagno nel bosco, ma l’unico che trovano è occupato!

gigi-delle-caverne-cover

Gigi delle Caverne. Sciamano sarai tu!

Gigi delle Caverne ha solo dodici anni ma è già un grande inventore, stimato da tutto il villaggio di Bleaaak. Quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, cominciano i guai!

malombre-castagna-01

La notte delle malombre

Tratto da una storia vera, “La Notte della Malombre” racconta di un treno, della Seconda Guerra Mondiale, di ombre malvagie e dei sogni di tre ragazzi: Brando, Nora e Rocco.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!