Burrobirra ricetta

La ricetta della vera burrobirra di Harry Potter!

Abbiamo sbirciato nel calderone di J.K. Rowling e abbiamo trovato la ricetta originale della vera Burrobirra che farà felici maghi e babbani!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 6 Media valutazione: 4.3]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Cosa è la Burrobirra?

Vi ricordate quando Harry, Ron ed Hermione vanno per la prima volta ai Tre Manici di Scopa nella cittadina di Hogsmeade e la barista, Madama Rosmerta, serve loro tre boccali di una bevanda schiumosa e fumante da far venire l’acquolina in bocca? Beh, si chiama burrobirra, una miscela di birra, burro fuso, uova, zucchero e chiodi di garofano o zenzero (ma le ricette sono tante e ogni pub ne è molto geloso) ed è la bevanda preferita dei maghi (soprattutto dei giovani maghi).

Ma la burrobirra, in realtà, piace un sacco anche ai babbani! I babbani inglesi, per esempio, che al tempo dei Tudor ne andavano matti (il celebre chef inglese Heston Blumenthal ha ricreato questa bevanda in una puntata dedicata ai Tudor del suo programma di cucina per star “Heston’s Feast”).

Insomma, “fumanti boccali di schiumosa burrobirra” si servono non solo ai Tre Manici di Scopa, ma anche nel The Wizarding World of Harry Potter, il parco dei divertimenti dedicato ad Harry Potter, ad Orlando, in Florida.

Ora, se non avete la possibilità di raggiungere Hogsmeade o la Florida, Focaccine vi viene in soccorso, preparate calderoni e bacchette magiche: ecco a voi la ricetta (approvata da J.K. Rowling in persona) per preparare una buonissima burrobirra artigianale!

Questa è la versione servita ai babbani di Orlando, ma siccome vi conosciamo bene e sappiamo che tra di voi ci sono maghi e streghe kids particolarmente pigri o pericolosi quando maneggiano una bacchetta, ve ne diamo anche una variante semplificata, che perfino un magonò potrebbe realizzare!

Ricetta Burrobirra

La ricetta della BURRORIRRA di Harry Potter (versione originale per maghi e babbani volenterosi)

Ingredienti per 4 persone:

  • Una tazza di zucchero di canna;
  • Due cucchiai d’acqua;
  • Sei cucchiai di burro;
  • Mezzo cucchiaino di sale;
  • Mezzo cucchiaino di aceto di mele;
  • Tre quarti di tazza di panna montata (liquida);
  • Mezzo cucchiaino di estratto di rum;
  • 4 bottigliette da 0.30 litri di gassosa;

Preparazione:

  1. In una pentola mescolare zucchero e acqua finché non otterrete un composto uniforme. Portare ad ebollizione lentamente e aggiungere poco per volta burro, sale, acete di mele e un quarto di panna da montare liquida, mescolando lasciar cuocere per pochi minuti, quindi lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente.
  2. Una volta che la miscela si è raffreddata, aggiungere l’estratto di rum.
  3. Per la copertura, invece, in una ciotola abbastanza capiente, mettere insieme i due cucchiai di zucchero e la rimanente mezza tazza di panna montata, usando poi il mixer per montare la panna e lo zucchero (non montate del tutto il composto, frullate solo per due o tre minuti).
  4. Dividere il composto che avete preparato in quattro boccali da birra versando in ogni bicchiere circa un quarto di tazza. Aggiungere un quarto di tazza di gassosa, quindi mescolate con un cucchiaino lungo o la punta di un coltello. Riempite ogni boccale quasi fino all’orlo con altra gassosa e quindi coprite con una cucchiaiata di panna montata e zucchero!

La seconda ricetta della BURROBIRRA (versione per maghi e babbani pigri e magonò)

Ingredienti:

  • mezza bottiglia di birra analcolica (per i kids) o alcolica (per le mamme e i papà dei kids);
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • panna montata qb;

Preparazione:

  1. Montate la panna in modo da averla già pronta (o comprate quella in spray, ancora meglio).
  2. Versate la birra in un pentolino e portatela ad ebollizione, aggiungete quindi zucchero e burro e mescolate bene per pochi minuti.
  3. Versate la burrobirra ancora calda nel boccale e ricoprire di panna montata.

bloglive_b5fa32296b601cdce9ca19498146c65d1

Ora sedetevi comodi con gli amici maghi e non e gustate la vostra fumante, schiumosa burrobirra potteriana, con la benedizione di J.K. Rowling, di Silente e di noi di Focaccine!

Ti è piaciuto

"La ricetta della vera burrobirra di Harry Potter!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Beisler-Núria-Parera-Storia-di-una-valigia-cover

Storia di una valigia

Quali storie ci racconterebbe una valigia se potesse dirci quali mani l’hanno afferrata, quali strade ha percorso e perché? La storia di una valigia racchiude tante storie e la prima inizia in Spagna, sui Pirenei…

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma_cover

Rex Dexter e l’incredibile pollo fantasma

Un videogame misterioso e un pollo morto: iniziano così le disavventure di Rex, che per il giorno del suo compleanno desiderava solamente un cagnolino color cioccolato.

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

Anastasia di nuovo! - 21lettere copertina

Anastasia, di nuovo!

Per Anastasia è tempo di traslocare in periferia. Dall’alto dei suoi dodici anni sa benissimo quali cambiamenti comporterà, e quindi via che inizia il piano per dissuadere i suoi genitori a rivedere questa loro decisione un pò precipitosa!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!