Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Katarina Macurova, “Perché non fiorisci?” (Nord-Sud Edizioni)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

perchènonfiorisci

Katarina Macurova, Perché non fiorisci?, Nord-Sud Edizioni

Perché non fiorisci? potrebbe essere un invito, un’esortazione, una riflessione, di certo è la domanda più comune che ci si pone di fronte a un bocciolo tenero ma reticente.

E in questo divertente albo pubblicato in Italia da Nord-Sud Edizioni, Katarina Macurova ci offre una doppia opportunità: ottenere delle risposte su alcuni insondabili misteri della natura, che non è poco; e affrontare, con la leggerezza e la semplicità di un gioco, un tema così delicato come la capacità di mettersi in discussione, di ribaltare i consueti piani del reale, di trasformare ciò che è statico per avere una nuova visione d’insieme.

Il volume è diviso orizzontalmente in due sezioni che coinvolgono il lettore in una duplice prospettiva: sarà l’unico ad assistere a ciò che accade sopra il terreno, in un rigoglioso giardino, e ciò che accade sotto, alle radici della pianta sospetta. La storia è molto sorprendente, basti pensare al fatto che il tenace orsetto protagonista, pur di veder crescere la sua nuova piantina, è disposto a offrirle dell’ottima cioccolata calda per merenda, e a organizzare sul momento un corso di formazione accelerata per piante ostinate.

Perché non fiorisci? è perciò un divertente gioco delle parti, in cui la dimensione spaziale può essere ribaltata e il concetto di lateralità meravigliosamente espresso; ma è anche il manifesto narrativo che celebra la necessità di un’attenzione amorevole nei confronti delle piante e della natura, divenendo un prezioso strumento per accogliere allegramente l’arrivo della primavera e della carica vitale che porta con sé.

Labo-Lettura

In una lettura animata l’albo può prendere vita attraverso una partecipazione attiva dei bambini alla costruzione della storia, in un rimando di scoperte e indovinelli, e stabilire così quell’humus favorevole alla realizzazione creativa di un giardino ideale che rappresenti l’esplosione variopinta della nuova stagione.

Con l’ausilio di cartoncini bianchi, colori a cera, pennarelli, colori a tempera e carta velina, ognuno potrà creare la propria mappa immaginifica e figurativa, in cui ci saranno tulipani di carta, il cui stelo sarà composto con un gambo sottile di sedano e il prato con una montagna di pezzettini arrotolati di carta velina; oppure dei meravigliosi fiori dalla connotazione tipicamente impressionista, ottenuti imbevendo le diverse sezioni ritagliate del sedano nei colori a tempera.

Saranno gli elementi stessi della natura gli strumenti con cui ogni partecipante potrà costruire la sua pagina di primavera.

Ti è piaciuto

"Katarina Macurova, “Perché non fiorisci?” (Nord-Sud Edizioni)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!