Io e te come un romanzo (DeA Planeta Libri)

Cath Crowley, Io e te come un romanzo, DeA Planeta Libri

Il nuovo young adult di Cath Crowley in uscita il 19 settembre

Questo libro racconta due storie, quella di Rachel e quella di Henry. Lei è alle prese con una nuova realtà: dopo che una tragedia si è abbattuta sulla sua famiglia, deve fare i conti con la sofferenza e il dolore, cercando di ricomporre i pezzi della sua vita. Henry, invece, si deve occupare della libreria di famiglia, le cui condizioni economiche non sono buone, mentre la ragazza dei suoi sogni sembra allontanarsi sempre più da lui.

Rachel ed Henry erano migliori amici, ma i loro rapporti sono terminati dopo che lei è partita all’improvviso, lasciando a Henry una lettera, dentro a un romanzo.  E mentre lui, ignaro dell’amore segreto che Rachel prova nei suoi confronti, cerca ancora di capire come mai la loro amicizia sia finita, lei, dopo anni, è costretta a tornare in città e ad andare a lavorare proprio nella libreria di Henry.

Io e te come un romanzo va oltre la semplice storia d’amore giovanile, perché parla di bullismo, amicizie, perdite e cambiamenti personali. Parla, poi, anche di libri e amore per la letteratura, per questo è adatto a diverse età e soprattutto ai lettori più accaniti.

Una libreria speciale

La libreria della famiglia di Henry, infatti, non è solo un posto di lavoro, è un luogo speciale, accogliente, in cui i clienti si sentono come a casa. È un luogo speciale perché al suo interno ha uno spazio apposito in cui alcuni libri, non in vendita, sono consultabili da tutti e in cui è possibile annotare pensieri, sensazioni o intrattenere intere conversazioni con altre persone.

Grazie alla libreria, non solo Henry e Rachel sono costretti a riallacciare i loro rapporti, ma i libri sono anche uno spunto di riflessione, di sostegno e di discussione per i personaggi del romanzo.

Se il primo punto a favore della storia è l’amore inconfondibile per i libri e le librerie, il secondo punto forte del romanzo sono senza dubbio i personaggi creati dalla Crowley.

I personaggi sviluppati dall’autrice, infatti, maturano nel corso del libro, non sono semplici “vittime” di un amore non corrisposto, ma sono anche alla ricerca della verità e di nuove consapevolezze. Rachel ed Henry, assieme, sono capaci di confortarsi e aiutarsi a vicenda nelle rispettive difficoltà, attraverso i sentimenti profondi e complessi della loro bella amicizia.

Non solo una storia d’amore…

Il libro, coinvolgente e ricco di sorprese, è scritto con uno stile scorrevolissimo e appassionante, capace di catturare il lettore fin dalle prime pagine, grazie alle due voci narranti incalzanti e ben distinte. Anche i personaggi secondari, però, sono una vera chicca, perché l’autrice è stata capace di caratterizzarli al meglio, rendendo le loro personalità realistiche e di spessore, quanto i personaggi principali.

Io e te come un romanzo è il libro ideale per chi cerca una storia d’amore, con qualcosa in più. Una storia in cui immergersi e commuoversi, fatta di lettere nascoste e note a margine, di cuori lasciati tra le pagine di un libro, dal profumo inconfondibile.

Se fossimo un’equazione matematica sarebbe semplice. Ma dal momento che non lo siamo, credo che toccherà correre il rischio.

L'autore di questo post

Blogger, accanita lettrice, divoratrice di serie tv e sognatrice incallita. Adoro Londra, i concerti, i dolci e leggere libri, specialmente distopici e fantasy, e aspiro a diventare una studentessa di Hogwarts!

Nessun commento su "Io e te come un romanzo (DeA Planeta Libri)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *