Incantesimo di fuoco

"Incantesimo di fuoco" è un romanzo appassionante dall'atmosfera invernale e gotica che leggerete tutto d'un fiato.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Prendete una coperta, una tazza di tè caldo, mettetevi comodi davanti ad un caminetto (fortunato chi ce l’ha!) ed immergetevi nell’atmosfera gotica, magica e dal sapore dickensiano di “Incantesimo di fuoco”, nuova uscita in libreria di Giunti editore.  L’autrice  è Laura Amy Schlitz, vincitrice del Newbery Medal 2008 per il suo libro “Good Masters, sweet ladies!”.

create_thumb.php

Qui siamo nella freddissima Londra di metà ‘800 tra la fine di novembre e Natale e seguiamo l’avventura ricca di mistero di due orfanelli, un terribile burattinaio, una strega e una bambina di nobili origini.

I due orfanelli sono Lizzie Rose e Parsefall, due ragazzini che alla morte dei genitori sono stati accolti come  aiutanti da Grisini, un maestro burattinaio che va in giro per la città a mettere in scena spettacoli con marionette dalle sembianze straordinariamente vive. Affascinata dalla bellezza del teatrino Clara Wintermute, unica figlia rimasta di un ricco medico dopo la morte dei suoi quattro fratelli, chiede di poter avere a casa uno spettacolino in occasione del suo dodicesimo compleanno. Al temine della rappresentazione casalinga però, dopo uno strano incontro con Grisini ed una notte tormentata, Clara scompare e i sospetti si concentrano sul burattinaio dal passato losco. Tutto ciò coinvolge anche Lizzie Rose e Parsefall, già provati da condizioni di solitudine ed estrema povertà.

Dopo aver scoperto il passato criminale di Grisini i due ragazzini hanno uno violento scontro con lui, credono di averlo ucciso per sbaglio e molto spaventati- dopo aver ricevuto una lettera con la promessa di una misteriosa eredità- fuggono con la speranza di una vita migliore. Si troveranno invece a contatto con una strega misteriosa dotata della capacità di fare incantesimi terribili grazie al possesso di una pietra di fuoco dal potere malefico.

Un romanzo avvincente, emozionante, intriso di magia nera ed elementi fantasy, amicizia e coraggio, scritto in modo scorrevole e piacevolissimo. I  personaggi sono delineati benissimo e vi ci affezionerete all’istante senza riuscire a staccarvi dalla storia per sapere come va a finire. Consigliato dai 10 anni (e secondo me anche qualcosa in più). Io l’ho letto tutto d’un fiato e lo stra-consiglio.

Laura Amy Schlitz, Incantesimo di Fuoco (Splendors and Glooms, 2012)  Traduzione Sara Reggiani Giunti Editore — Collana Biblioteca Junior — 11,90 €

 

Ti è piaciuto

"Incantesimo di fuoco"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Achille cane quadrato, copertina

Achille cane quadrato

Il cagnolino Achille ci racconta come ha trovato la sua forma un pò inconsueta, ma assolutamente felice.

una mela al giorno nomos

Una mela al giorno

“Tradurre è tradire e spesso tradurre è come avere una dentiera e non i denti veri, oppure è come indossare la parrucca o altre protesi

Tenere_NE

Teneré

Siamo in Tunisia. Teneré, un giovane fennec, fugge dallo zoo e si nasconde nello zaino di Matteo, che è in vacanza con i genitori. Tra il bambino e l’animale comincia un’amicizia davvero speciale, tra oasi e dune, personaggi loschi e storie dimenticate, inseguimenti e voglia di libertà.

mi ricordo di te giunti

Mi ricordo di te

Una storia sulla dolcezza dei ricordi tra un nonno e la sua nipotina

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!