Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Il Giardino dei Tarocchi, un mondo magico da scoprire per grandi e piccini

Il Giardino dei Tarocchi è un spazio realizzato da Niki De Saint Phalle. Per 11 anni si è dedicata alla costruzione di 22 grandi statue, ovvero i Tarocchi.

Aiutaci a crescere

Oggi vi voglio parlare di un giardino magico, in Toscana.

E’ il Giardino dei Tarocchi, un spazio ideato e realizzato dall’artista franco-statunitense Niki De Saint Phalle.
Per 11 anni l’artista si è dedicata alla costruzione delle ventidue grandi statue di circa 12 metri in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate, che rappresentano le carte dei Tarocchi.

Entrando nel giardino si ha la sensazione di essere in un posto surreale, da scoprire attraverso sentieri che guidano grandi e piccini alla scoperta di simboli, specchi, giochi d’acqua e ceramica.

Varcata la soglia del Giardino, il sentiero sale fino alla grande piazza centrale occupata da una vasca d’acqua e sovrastata due figure, i primi arcani maggiori dei Tarocchi che segnano l’inizio del percorso. L’acqua sgorga dalla bocca del Mago, un personaggio azzurro quasi mostruoso. E’ lì, sulla testa del mago, c’è la Papessa, tutta d’argento, fatta di piccoli specchi.

Dalla piazza il visitatore può iniziare intinerari diversi che seguono le sinuosità del terreno, salendo o scendendo lungo il costone. Anche le strade giocano un ruolo fondamentale: sul cemento che le ricopre, infatti, Niki de Saint Phalle ha inciso indelebilmente appunti di pensiero, memorie, numeri, citazioni, disegni, messaggi di speranza e di fede, accompagnando ancora il visitatore in un percorso di gioco e simboli.

Man mano che ci si addentra nel giardino la scoperta delle sculture è sempre più impressionante: dietro ai cespugli e sopra gli alberi svettano questi monumenti coloratissimi , tra cui la Ruota della fortuna, l’Imperatore, la Torre, il Mondo, il Folle, Il Papa, La Giustizia, l’Eremita, l’Oracolo, gli Innamorati, La Torre di Babele.

Il Giardino dei Tarocchi è un luogo simbolico, da scoprire insieme, grandi e piccini.

FONDAZIONE IL GIARDINO DEI TAROCCHI
58011 Capalbio (GR)- Localita Garavicchio
Tel 0564 895 122 – Fax 0564 895 700
www.nikidesaintphalle.com

Ti è piaciuto

"Il Giardino dei Tarocchi, un mondo magico da scoprire per grandi e piccini"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!