I vagamondo… in Sardegna!

Un po' di geografia e voglia di esplorare i gioielli italiani per Kids: oggi è la volta della Sardegna!

Poni che vuoi fare un giro della Sardegna e non hai molto tempo e pochi denari, che ti piace guardar le stelle, che da grande vuoi fare il paleontologo e anche il botanico, infine, che sei affascinato dai nuraghi e ti piace immaginare come si viveva a quei tempi lì.

C’è un parco a Tuili, nella Provincia del Medio Campidano, ai piedi dell’altopiano della Giara, dove puoi circumnavigare l’isola in una giornata, ammirare alcuni dei suoi monumenti più belli, spiare i nuragici, assaggiare i piatti locali, insomma divertirti un mondo. 

Sardegna in miniatura

A Sardegna in miniatura, uno dei siti più visitati della regione, ci sono: un parco delle miniature, un museo dei fossili, un percorso botanico con numerose specie tipiche della macchia mediterranea, un villaggio nuragico, un museo dell’astronomia, un planetario, una mostra permanente dedicata a Charles Darwin, e infine, la biosfera della Sardegna.

Quest’ultima, novità del 2012, è un’oasi nell’oasi, all’interno di una cupola trasparente di oltre 15 metri di diametro, in cui è possibile condurre un viaggio in una foresta tropicale, alla scoperta di specie animali e vegetali dalle forme e dai colori inaspettati. Iguane, pesci, pappagalli, insetti giganti e meravigliose farfalle tropicali faranno da cornice ad un percorso che ti aiuterà a risvegliare la tua coscienza ecologica e la consapevolezza di quanto sia importante difendere  e proteggere l’ecosistema Terra.

Nel villaggio nuragico, invece, puoi fare un salto indietro nel tempo fino all’età del ferro e curiosare tra la casa e la corte, la sala del Consiglio e il tempio a megaron dove puoi immaginare la vita quotidiana dei sardi tremila anni fa. 

Se poi sei un audace, noleggia una barchetta (motore elettrico ed ecologico) e fatti il giro della Sardegna, altrimenti sali fin sopra la torre panoramica, alta dieci metri, e da lì potrai vedere il villaggio nuragico di Barumini, vicinissimo, il castello medievale di Las Plassas e il parco della Giara con i suoi unici esemplari di cavallini selvatici. 

Se vuoi saperne di più clicca qui!

Ti è piaciuto

"I vagamondo… in Sardegna!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!