I più piccoli scendono in piazza a Bologna con Arte e Scienza

Dal 19 gennaio al 10 febbraio Bologna ospiterà la mostra dedicata alle Energie Arte e Scienza in Piazza.

Dal 19 gennaio al 10 febbraio sarà ancora la città di Bologna ad ospitare Arte e Scienza in Piazza, la manifestazione nata nel 2005 che ha lo scopo di avvicinare cittadini di ogni età ed estrazione culturale, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e alle Scuole, alla scienza, alla tecnologia, all’arte e alla cultura, coinvolgendo i visitatori in attività di laboratorio, mostre, exhibit interattivi, incontri e dibattiti.

Il tema dell’appuntamento di quest’anno è l’Energia, o meglio “Le Energie” studiate e visitate non solo da un punto di vista tecnologico e scientifico, ma anche culturale e umanistico.
Cuore della manifestazione la mostra di arte e scienza Benzine. Le energie della tua mente, per imparare a conoscere le risorse mentali, capire come si usano e scoprire perché oggi sono molto più importanti di ieri.

Tantissimi gli appuntamenti didattici per i più piccoli, con laboratori e visite guidate.
La manifestazione infatti propone un intenso programma giornaliero di attività dedicate alle scuole di ogni tipo e ai bambini di ogni età, a partire dai due anni: laboratori, mostre, exhibit, attività interattive, animazioni e incontri volti a favorire il coinvolgimento, la partecipazione e la discussione. Tutor e animatori qualificati guideranno gli studenti attraverso percorsi, differenziati per fascia d’età, studiati per stimolare la curiosità, sviluppare lo spirito critico e la creatività.

Oltre all’energia in fisica, in biologia e in chimica, il concetto di energia sarà inteso anche come potenzialità di cambiamento ed innovazione, come capacità di fare accadere le cose, come risorsa di cui ciascuno di noi dispone.

“Arte e Scienza in Piazza™ si inserisce nel programma pluriennale già avviato da Fondazione Marino Golinelli dal titolo “La Cultura nutre il Pianeta” che affronta e affronterà i grandi temi del futuro dell’uomo: salute (2014) e alimentazione (2015). Il progetto coinvolge le città di Milano e Bologna, anche in vista di EXPO 2015.ù

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.artescienzainpiazza.it

Ti è piaciuto

"I più piccoli scendono in piazza a Bologna con Arte e Scienza"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!