I Macaron di Maria Antonietta di Francia!

Tagliatele la testaaaaaa!!! La Regina di Cuori e la Regina di Francia non sarebbero state buone amiche ma... davanti ad un piatto di macarons avrebbero dimenticato tutto!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

macaronCari Kids, luglio è alle porte e quando si dice luglio a me viene sempre in mente la Francia, la rivoluzione francese, Marie Antoinette (il film di Sofia Coppola) e… i macaron! Sì, va bene. L'ho presa un po' alla larga, ma provate a dare un'occhiata a questi fantastici dolcetti: non sono solo belli, sono anche buonissimi! ISono stati inventati in Italia, ma poi Ladurée, la famosa pasticceria parigina, li ha resi ineguagliabili!

La ricetta che segue è quella originale di Ladurée e si tratta dei famosi Macaron ai lamponi, quelli rosa di cui è tanto ghiotta Marie Antoinette. Ne ha mangiati così tanti da perdere… emh… la testa!

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
 
marmellata di lamponi q.b. o qualsiasi altra crema vogliate
275 g di mandorle in polvere
250 g di zucchero a velo
6 albumi + 1/2
210 g di zucchero semolato
4-5 gocce di colorante alimentare rosso
 
ALL'OPERA!
 
Setacciate le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine, poi montate i 6 albumi a neve, una volta ottenuta una bella spuma gonfia, aggiungete un terzo dello zucchero semolato, continuando a mescolare. Aggiungere il restante zucchero poco per volta mescolando bene in modo che si sciolga completamente. Ora potete aggiungere le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo setacciati prima! Mescolate bene: l'impasto deve essere morbido! L'impasto dev'essere inserito in una tasca da pasticcere: siete pronti a procedere!6a00d83451bb1e69e2011570ccdcbb970b-800wi
 
Su una teglia rivestita di carta da forno, formate dei piccoli tondi di 3-4 cm di diametro, lasciate dello spazio fra l'uno e l'altro, in modo che non si attacchino durante la cottura. 
Preriscaldate il forno a 150°C per 10 minuti, nel frattempo lasciate riposare i macaron sul tavolo. Ora potete infornarli: cuocete a 150° in forno per 15 minuti: ora estraete la teglia e lasciate riposare i macarons!  
 
Quando saranno freddi, staccateli dalla carta da forno (fate attenzione, sono molto fragili!), guarnite ogni disco con una noce di marmellata di lamponi o della crema che avete scelto e ricoprite con un altro disco! Vanno conservati per 12 ore in frigo prima di poter essere consumati!
 
Bon Appetit!
 
Open_pink_macaroon_made_with_Ladur_e_Marie_Antoinette_Tea_and_Raspberries

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!