Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Anche i bambini alieni hanno paura del buio?

Gli alieni esistono oppure no? E se esistono, anche loro devono fare i compiti a casa? E con che cosa giocano? Hanno paura del buio? Hanno degli animali domestici? I giornalisti della Carlo Felice incontrano il giornalista scientifico Andrea Mameli e con lui immaginano la vita degli extraterrestri.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Da grandi curiosi a piccoli giornalisti: la rubrica, che ci vede sbirciare che cosa combinano i ragazzi in un vero laboratorio di scrittura giornalistica!

Alieni_in_visita_4c3335f0cd3e2_182x174Qualche giorno fa abbiamo letto su alcune testate locali e nazionali che delle persone hanno avvistato oggetti volanti. Gli Ufo? Sì, secondo la nostra piccola giornalista Giulia, che crede fermamente nell’esistenza degli extratrerrestri. Lei e i suoi colleghi hanno provato ad immaginare un popolo alieno e a capire che vita può fare. Li ha aiutati, con l’ironia e la chiarezza che lo contraddistinguono, il giornalista scientifico Andrea Mameli, tenutario del blog linguaggio-macchina.blogspot.com, autore di vari libri di divulgazione scientifica, tra cui il bel libro per bambini Alieni in visita (Taphros Editrice).

 

                                                                                di Giulia Boi

con la collaborazione dei colleghi Francesco CartaViktor,  Giulia Galano, Baby Christine, Alessia, Tommaso, Caterina, Francesco Cannas, Riccardo, Sergio, Michele, Federico, Annalisa, Giorgia, Ludovica, Grazia.

1) Gli alieni esistono?

disegno di Caterina

alieno CaterinaLa domanda è la stessa che mi ponevo quando avevo la vostra età. L'astronomo Frank Drake ha studiato il problema e ha ipotizzato che nella nostra galassia possano esistere circa 5 milioni di pianeti con le condizioni adatte alla vita come la intendiamo noi e 5 mila pianeti in cui si potrebbe sviluppare una civiltà evoluta. Altri scienziati hanno ricavato cifre diverse, ma su una cosa tutti sono concordi: il problema è che ogni pianeta segue evoluzioni diverse. In uno la vita potrebbe essere ancora a livello di organismi unicellulari, in un altro potrebbero non essersi determinate le condizioni giuste, in un altro ancora potrebbe essersi già estinta. E poi esiste la possibilità che si tratti di creature simili ai vegetali, oppure di esseri con una costituzione e funzioni completamente diverse da quelle cui siamo abituati. Oppure potrebbero più semplicemente essere talmente lontani da rendere impossibile qualsiasi tipo di comunicazione e tanto meno di contatti diretti, in una scala dei tempi ragionevole.

2) Tu credi agli alieni?

Io credo che le probabilità che in altri pianeti si sia generata qualche forma di vita non siano poi così basse. Ma, forse si tratta di creature talmente intelligenti da non ritenere utile comunicare con noi.

3) Se esistono, come sono fatti gli alieni? Gli alieni sono come li vediamo nei film?

disegno di Sergio

alieno SergioLe immagini degli extraterrestri riportata dalle opere cinematografiche risentono della necessità di rappresentare in molti casi un essere non troppo diverso da noi, nel senso che c'è bisogno di mostrare una creatura dotata di una faccia, di un corpo e di arti. Ma poniamo che in un pianeta si siano sviluppate forme di vita, che ne so, basate sul silicio e non sul carbonio, oppure sistemi non costituiti da cellule o altre differenze marcate rispetto alla vita terrestre. Allora come sarebbero fatti? Boh. Non ne ho idea. Anzi. L'unica certezza che ho è che, al momento, non posso avere certezze.  

4) Gli alieni vivono fuori dal sistema solare?

Il sistema solare è stato osservato e analizzato in lungo e in largo e non si sono trovate tracce di vita. Nel 1996 furono scoperte tracce fossili di qualcosa di simile ai batteri all'interno di un meteorite, ALH 84001, ritrovato in Antartide e proveniente molto probabilmente da Marte. Ma questo non significa che sul pianeta rosso si sia sviluppata veramente la vita.

6) Si spostano come noi da un luogo all’altro, e con quali mezzi di traporto?

disegno di Federico

alieno astronaveA fantasticare, in alcuni casi con ottime basi scientifiche, sulle possibili tecnologie che ipotetiche menti aliene, eventualmente superiori alle nostre, potrebbero (o avrebbero potuto), progettare e realizzare è la fantascienza. E le soluzioni trovate sono le più varie, da quelle simili alle nostre a soluzioni completamente diverse.

7) Gli alieni sono intelligenti?

La vita intelligente, se è intelligente come intendiamo noi, tende a comunicare. Quindi se non fossero troppo lontani, direi che qualcosa ci sarebbe potuta già arrivare dallo spazio, sotto forma di un qualche tipo di segnale, come una sorta di messaggio in bottiglia. E se invece usano altre forme di comunicazione, basate su sistemi completamente diversi dai nostri? Potremmo non essere mai in grado di ricevere un eventuale segnale. Oppure, potrebbero essere talmente intelligenti da restarsene comodamente seduti a casa loro senza alcun bisogno di andare in giro per lo spazio.

8) E’ vero che gli alieni avrebbero una tecnologia più avanzata della nostra?

Qui la risposta è simile a quelle precedenti: potrebbero essere dotati di cose che neppure immaginiamo, ma proprio per questo provare a rispondervi sarebbe solo uno sforzo di fantasia.

9) Dicono che gli alieni vogliono conquistare l’universo, è una diceria o la verità?

Secondo me quello della conquista aliena è un ottimo modo per scrivere una storia di fantascienza avvincente.

10) E’ vero che gli alieni vogliono fare esperimenti su di noi?

“Vogliono fare” sottintende una volontà certamente nota e noi non ce l'abbiamo. Poi dipenderebbe da come ci considerano.

11) Che cosa mangiano gli alieni?

Per le specie viventi, almeno per come le conosciamo noi, l'alimentazione è un fattore insostituibile. Si deve ingerire qualcosa per crescere e per produrre energia. Ma se gli extratrerrestri fossero completamente diversi da qualsiasi forma di vita conosciuta? Potrebbero, per ipotesi, anche non nutrirsi.

12) Come trascorrono la giornata gli alieni?

Per prima cosa bisogna capirsi sul significato della parola giornata: ci sono pianeti la cui rotazione avviene in un tempo molto più lungo di quella della Terra. Per esempio su Venere un giorno dura circa 243 giorni terrestri, quasi quanto un anno sul nostro pianeta!

13) Esistono gli animali domestici degli alieni?

Per avere animali domestici una creatura deve essere intelligente e deve avere la fortuna di imbattersi in specie viventi non troppo ostili.

Scansione 1

14) Gli alieni sono sensibili al caldo e al freddo come noi?

Un extratrerrestre si adatta al pianeta in cui nasce e nel quale la sua specie si è evoluta. Perciò in base alle temperature che si raggiungono su quel pianeta i suoi abitanti saranno più o meno sensibili rispetto a noi al caldo o al freddo.

15) Come sono le case degli alieni? E in quale galassia?

Qui dipende tutto da come sono fatte queste ipotetiche creature e da dove si sono originate.

16) I bambini alieni hanno le stesse paure che abbiamo noi bambini?

In film come ET l'alieno viene mostrato come simile a noi anche nei sentimenti. Ma siamo così sicuri che altre forme di vita avrebbero le stesse nostre sensazioni? Io penso che potrebbero essere completamente diversi da noi anche in questo.

17) Con quali giochi e giocattoli giocano i bambini alieni? E i compiti, anche loro hanno i compiti per casa?

Secondo me le creature che hanno dei figli e quindi compiono un percorso dalla nascita all'età adulta che li porta a imparare devono sicuramente fornire ai loro cuccioli giocattoli e tempi per giocare. Quanto ai compiti, invece dipende dalla loro intelligenza. E dalle loro tecnologie. Potrebbero per esempio, essere arrivati al punto di non aver bisogno della scuola e di imparare tutto attraverso qualcosa di simile ai nostri videogiochi o ai nostri cartoni. O forse no. Chissà.

Ti è piaciuto

"Anche i bambini alieni hanno paura del buio?"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!