Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Hunger Games e la distopia spiegata a un bambino

Oggi vi spiegheremo la distopia servendoci di parole semplici e soprattutto dei più grandi alleati di sempre, i libri!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Bentornati a Horror Kiddo! Quello che oggi vorrei trattare è un argomento difficile per voi bambini, ovvero la distopia. Questa parola all'apparenza senza senso è invece qualcosa che tutti dovrebbero imparare in giovane età ed è un argomento che prescinde da tutto. E' qualcosa che vi servirà da grandi, diciamo e non c'è nulla di più horror della realtà di tutti i giorni.

Ma ora cerco di spiegarvelo in parole povere:

 

Per distopia si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista.

 

Vi sono due principali filoni narrativi: il primo di essi rappresenta soprattutto eventuali società future (chiaramente rispetto al tempo in cui è scritto il romanzo) in cui il potere dell'autorità (statale, religiosa, tecnologica ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana; il secondo invece rappresenta o la distruzione del vivere civile o una sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall'uomo. Un terzo filone, che in un certo senso si pone a metà tra i primi due, predilige la rappresentazione di determinate società umane sull'orlo del disastro: in questo caso la fine della civiltà, che nella narrazione esiste ancora, viene avvertita come imminente.

 

Abbastanza semplice fino a qui. Cercherò di farvela comprendere con i libri.

Nel 1949, un signore di nome George Orwell scrisse il romanzo che lo rese celebre in tutto il mondo (e che ha coniato il termine "Grande Fratello" e non ne senso buono del programma tv): 1984. Il suo romanzo non è adatto alla vostra età, è difficile persino per me, ma sappiate che insieme a lui un sacco di scrittori hanno iniziato a scrivere di questo genere, fino a che qualcuno non è arrivato a trattare l'argomento in maniera più "fruibile" per i più giovani.

 

Il libro di cui vi voglio consigliare la lettura è Hunger Games di Suzanne Collins (con i seguiti La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta), pubblicati da Mondadori. Hunger Games parla di Katniss Everdeen, una ragazza di quattordici anni che vive a Panem, una nazione sorta dalle ceneri degli Stati Uniti d'America dopo numerose guerre. Per la precisione abita nel Distretto 12 adibito alla produzione del carbone.

Ogni anno la capitale, Capitol City, effettua la Mietitura. Per ogni distretto vengono scelti due Tributi, un maschio e una femmina, di età compresa fra i 12 e i 17 anni, inviati poi agli Hunger Games, dove dovranno uccidersi l'un l'altro fino ad avere un solo vincitore.

Con una trama che ricorda vagamente Battle Royale (il cui fumetto è un must fra gli adolescenti), Katniss combatterà fino alla fine per far sopravvivere lei e Peeta, l'altro tributo scelto che è innamorato di lei.

Ti è piaciuto

"Hunger Games e la distopia spiegata a un bambino"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!