Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

“Hero Girl. Il coraggio è la nuova bellezza” di Caroline Paul

Questo libro è un'iniezione di positività, fantasia e coraggio. E vi farà venire voglia di vivere incredibili avventure, soprattutto, anche se non siete più dei ragazzini. Che mondo meraviglioso è quello dell'infanzia: un momento in cui tutto è (e deve essere) possibile, anche sognare di navigare su una zattera costruita con scatole del latte!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 3 Media valutazione: 1.3]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

hero girl

Hero Girl. Il coraggio è la nuova bellezza, Caroline Paul (Giunti)

Questo libro è un’iniezione di positività, fantasia e coraggio. E vi farà venire voglia di vivere incredibili avventure, soprattutto, anche se non siete più dei ragazzini. Leggendolo, mi sono resa conto di che mondo meraviglioso è quello dell’infanzia: un momento in cui tutto è (e deve essere) possibile, anche sognare di navigare su una zattera costruita con scatole del latte!
La cosa più incredibile è che tutte le epiche avventure di cui Caroline Paul ci parla sono tratte dalla sua vita! L’autrice si raccomanda, all’inizio, di non ripetere le sue “bravate”, alcune davvero pericolose, ma, strizzando l’occhio, dice anche che un’avventura per definirsi tale deve avere anche degli imprevisti.

A tutte le bambine coraggiose
che si sono sentire dire:
“Non puoi, non devi, non fa per te…”
e se ne sono infischiate.
Grazie.

L’autrice racconta, così, i tentativi fatti da ragazzina, ma anche da adulta, gli imprevisti, appunto, le sconfitte che conducono alla vittoria: tutti gli elementi di una vera avventura. Una zattera costruita con i cartoni del latte è lo spunto per parlare di Laura Dekker, la più giovane circumnavigatrice in solitaria del globo, o per inserire una citazione di Amelia Earth, la prima aviatrice ad attraversare il Pacifico, ma anche per imparare qualcosa di nuovo, ad esempio come costruire una barca con i cartoni del latte seguendo la scheda e le istruzioni dell’autrice o come eseguire alcuni nodi base.

La scalata del Golden Gate di San Francisco (un’idea, questa sì, talmente pericolosa e folle da essere assolutamente affascinante) è l’occasione per conoscere Marie Antoine, botanica che lavora sulla cima degli alberi più alti del mondo, le sequoie, o Ashima Shiraishi che a soli tredici anni affrontò l’arrampicata del Golden Shadow, in Sud Africa: la disciplina è quella del Bouldering e consiste nell’arrampicarsi su enormi massi.

Questo bellissimo libro si legge d’un fiato e fa venire voglia di pilotare aerei, scalare montagne e avventurarsi alla ricerca di tesori: consiglio alle mamme e ai papà di comprarlo per le loro figlie (e in realtà credo sia una lettura meravigliosa anche per i maschietti, per imparare fin da subito che ciò che piace a loro piace anche alle bambine e viceversa!) e di sperimentare con loro la meraviglia “dell’avventura”, perché l’infanzia è momento giusto per sognare, prepararsi alla scoperta, a sfidare i propri limiti e il mondo, ed è anche quel periodo in cui gli adulti dovrebbero sostenere i bambini coraggiosi che vogliono vivere di avventure.

Il titolo inglese descrive perfettamente quello che contiene questo “Manuale delle Avventure”: La ragazza scapestrata. Bravate per una vita di epiche avventure. State attenti alle bravate, insomma, ma non troppo!

Ti è piaciuto

"“Hero Girl. Il coraggio è la nuova bellezza” di Caroline Paul"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!