Hamish e i FermaMondo, Danny Wallace (Rizzoli)

Che cosa accadrebbe se all’improvviso il tempo smettesse di scorrere e tutto si fermasse? Nulla. Perché non ve ne accorgereste.
E se invece il tempo si bloccasse e voi foste gli unici ad avvertirlo? Vi ritrovereste di colpo padroni del mondo: potreste entrare nel negozio di caramelle e mangiarne a volontà, andare al cinema, sfrecciare per strada in bici, fare tutto quello che desiderate.
È quello che pensa Hamish, il protagonista di questa divertentissima avventura firmata dal comico e autore Danny Wallace ed edita Rizzoli. Le cose però sono un po’ più complicate di come appaiono: perché mentre il mondo è in Pausa, alcune strane creature tramano nell’ombra!

51CJMEzMtJL

Titolo: Hamish e i Fermamondo
Autore: Wallace Danny
Prezzo di copertina: € 15,00
Anno: 2016
Pagine: 331 p., ill., rilegato
Traduttore Pea M.
Editore Rizzoli (collana Narrativa Ragazzi)
Età di lettura da 9 anni
Acquista su Rizzoli

Foto 31-08-16, 08 53 01Tutto sembra scorrere tranquillo, anche troppo, nella noiosissima Depressopoli, dove non succede mai nulla di eccitante. Hamish, 10 anni, vive con la madre e il fratello Jimmy (che vorrebbe essere chiamato James), e sente ogni giorno la mancanza del papà, misteriosamente scomparso. Hamish non riesce proprio a capacitarsi che il padre li abbia abbandonati: dev’essergli successo qualcosa di molto grave.
A scuola Hamish ha i soliti problemi: deve vedersela con i bulli di turno (due malefiche ragazzine e un grosso teppista di nome Grugno), finché un giorno il tempo non si ferma di colpo. A differenza del resto della città, Hamish riesce a muoversi. Che cosa sta succedendo? La cosa fa paura all’inizio: per fortuna dura solo pochi minuti. Ma poi le “Pause” iniziano a essere più frequenti, a quel punto Hamish capisce che può sfruttarle a proprio vantaggio: per sfuggire ai bulli della scuola, per rubare impunemente caramelle dal negozio di dolciumi, per sfrecciare in vespa fra le vie deserte della città. Tutto sommato, il suo “potere” può essere divertente, e lo è, finché Hamish non si imbatte in un esercito di creature mostruose e ripugnanti dalle intenzioni chiaramente malvagie, che si aggirano indisturbate per la città, facendo danni e provocando la scomparsa degli adulti! Che abbia a che vedere con la sparizione di suo padre?

Mentre i rapimenti si moltiplicano, alcuni adulti tornano in città, ma completamente cambiati: più cattivi. Allora Hamish capisce che i Terribili FermaMondo stanno programmando di distruggere Depressopoli e poi il resto del mondo, sostituendo gli adulti buoni con adulti cattivi e facendo sparire gli altri! Cosa fare allora? Hamish dovrà trasformarsi, suo malgrado, in un eroe, con l’aiuto di altri ragazzini come lui immuni alle Pause.

2016-08-27 16.53.59Un’avventura avvincente, raccontata con stile esilarante da Danny Wallace, che vi regalerà risate a ogni rigo! Hamish e i suoi amici sono una compagnia eterogenea e un po’ folle che dovrà vedersela con mostri disgustosi in una città in cui gli adulti sono ormai fuori combattimento. I ragazzi dovranno fare appello a tutte le loro risorse, alla loro fantasia e al loro coraggio per sopravvivere e salvare la noiosa Depressopoli e il mondo intero.

Come finirà? Scopritelo: a dispetto del nome, Depressopoli è la città più avventurosa del mondo!

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy Armonia di Pietragrigia e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore", entrambe autopubblicate, e del romanzo fantasy-distopico Hated, gli occhi del demone, uscito per Homo Scrivens nel 2019. Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore con il romanzo inedito: "Judi Ghost e il mistero dell'Isola Senzanome". Parla di libri, viaggi, cinema e serie tv su www.angelicaelisamoranelli.com e su www.instagram.com/thequeenpuppet

1 commento su "Hamish e i FermaMondo, Danny Wallace (Rizzoli)"

  1. Pingback: WWW... Wednesday #14 - Angelica Elisa Moranelli ~ Sito Ufficiale

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *