Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Gufo, è ora di dormire (Babalibri)

In ognuno dei cinque racconti che compongono il libro, Gufo è talmente buffo e affettuoso, che persino il tè di lacrime, la sua specialità, alla fine si rivela dolcissimo.
Casa editrice:
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Arnold Lobel, Gufo, è ora di dormire, Babalibri

Questo breve e dolcissimo libro fa parte della collana Superbaba ideata da Babalibri per i lettori più giovani, per accompagnarli in un momento importantissimo della loro vita, quello in cui iniziano a leggere da soli. Il testo, infatti, è in stampatello maiuscolo proprio per facilitare la lettura dei più piccoli, le fiabe sono brevi, puntano sulla descrizione di sentimenti comuni (la paura, il buio, la pioggia, il calore di una casa, la natura ecc.) che i bambini sapranno riconoscere immediatamente.

L’autore americano, Arnold Lobel, si è occupato di libri per bambini (come autore e illustratore) fin dalla fine degli anni Cinquanta, ed è stato uno dei pochi autori ad aver vinto sia il Newbery Honor (1971 e 1972), sia la medaglia Caldecott (1981), due prestigiosissimi premi nel campo della letteratura per l’infanzia.

Il protagonista dei cinque racconti della buonanotte è Gufo, simpatico, saggio e gentile. Gufo adora cenare in poltrona davanti al camino e infilarsi a letto nel suo morbido pigiama, ama osservare la luna che splende di notte e che lo segue con la sua candida luce, adora le fredde sere invernali, in cui può starsene al calduccio a casa, a volte fa degli incubi e sogna gobbe che spuntano ai piedi del letto, ma basta una poltrona e un fuoco allegro nel camino per rassicurare i suoi sogni e poi prepara deliziosi tè di lacrime, pensando a cose tristi: sedie dalle gambe spezzate, cucchiai caduti dietro la stufa che nessuno rivedrà più, libri che non posso più essere letti… Perché anche la tristezza fa parte della vita e, a volte, di sera, quando si è soli nel proprio letto, le cose tristi ci parlano.

Gufo e il suo dolce, caldo, rassicurante mondo guidano i bambini nelle loro prime letture, raccontando, in poche e semplici parole, l’amore per la casa, per gli oggetti che ci circondano, per la Natura, indicando un sentiero per affrontare paure o pensieri negativi attraverso il potere magico della fantasia. Attraverso questi racconti, i giovanissimi lettori sperimenteranno la dimensione accogliente di una casa e saranno accompagnati nel mondo dei sogni da una voce gentile, una voce che insegna a usare acume e ironia per affrontare la notte, il mondo e le sue paure.

Ti è piaciuto

"Gufo, è ora di dormire (Babalibri)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Favole - Babalibri

Favole

Arnold Lobel presenta una raccolta di venti racconti, ascoltabili grazie all’audiolibro incorporato.

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

cop-1091x1536

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Quando la fortuna d’improvviso lo abbandona, i suoi sogni, condivisi con la fidanzata Lena, sfumano nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono a regalargli un sogno ancora più bello.

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!