Gigi delle Caverne. Sciamano sarai tu!

Gigi delle Caverne ha solo dodici anni ma è già un grande inventore, stimato da tutto il villaggio di Bleaaak. Quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, cominciano i guai!
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Aaron Reynolds
Illustrazioni: Phil McAndrew
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 3 Media valutazione: 4.7]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Gigi delle Caverne è un ragazzo di dodici anni come tanti se non fosse che… vive nell’Età della Pietra. È mingherlino e molto intelligente, ed è lui a presentarsi a noi lettori, facendoci conoscere il luogo in cui vive – Bleaaak, nonostante il nome un posto niente male – e le sue numerose invenzioni: le torri di vedetta, le vacanze estive, il carro dei gelati (peccato che, per ora, l’unico gusto di gelato sia il fango). 

Gigi si presenta a noi come il migliore inventore di tutti i tempi, ma per fortuna l’amica Rockie, con la sua sincerità, lo aiuta a restare con i piedi per terra.

Certamente a Bleaaak l’intelligenza di Gigi ha modo di spiccare, soprattutto considerando gli altri abitanti del villaggio: i due dodicenni Ug e Spack, il papà di Gigi, l’insegnante di ginnastica Hershel Gronk, Clunk, dal corpo enorme e dalla testa piccola…

Dov’è finito lo sciamano?

Un giorno, in seguito al crollo di una colonna di alti roccioni in bilico, Gigi, Ug e Spack scorgono dall’alto delle vedette del fumo lontano ed è Gigi a capire subito il significato di quel fumo: c’è un altro villaggio. Ma da chi sarà abitato?

Bisogna informare lo sciamano Shabadoo, Gigi si precipita da lui ma… è scomparso!

Gli abitanti di Bleaaak vanno subito nel panico ed è proprio Gigi a mantenere la calma e a dare indicazioni su ciò che occorre fare, così tutti decidono all’unanimità che debba essere il ragazzo a prendere momentaneamente il posto dello sciamano… e qui cominciano i guai!

Non è facile essere il capo!

Gigi è stupito dalla decisione del villaggio: non vuole essere lo sciamano, è una responsabilità troppo grande per un ragazzo di dodici anni, ma basta una chiacchierata con il padre e improvvisamente “Gigi lo sciamano” non gli suona per niente male. Nel frattempo, però, anche il villaggio ha cambiato idea: Gigi è troppo giovane per essere uno sciamano, con lui ci saranno altre due persone, e la scelta cadrà su Rockie e il padre di Gigi.

Resta comunque il dodicenne quello a cui si affidano tutti per trovare soluzioni e decidere come muoversi, e lui si farà prendere un po’ troppo la mano dal ruolo di capo, dimenticando quando sia importante anche dare ascolto agli altri.

Avventure e risate

Sciamano sarai tu! è un graphic novel avvincente e divertente: si susseguono avventure e situazioni da risolvere, i personaggi sono buffi e spassosi, i dialoghi sono divertenti e, al momento giusto, portano anche a riflettere, pur restando sempre leggeri. La lettura è consigliata dai dieci anni in su, ma sicuramente può essere apprezzato e amato anche da lettori più giovani (dai 7 anni). 

Un fumetto per avvicinare alla lettura i bambini o per i sempre più numerosi amanti del genere. La casa editrice Il Castoro, a questo proposito, sta facendo un’ottima selezione di graphic novel che coprono diverse fasce d’età e diversi interessi, date un’occhiata al catalogo!

Sciamano sarai tu! è il secondo volume della serie Gigi delle Caverne (il primo è La dura età della pietra), scritta da Aaron Reynolds– autore di bestseller per bambini e ragazzi, tra cui Creepy Carrots, vincitore del Caldecott Honor – e disegnata da Phil McAndrew, fumettista, illustratore e autore per ragazzi e adulti.

Ti è piaciuto

"Gigi delle Caverne. Sciamano sarai tu!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

due-detective_cover-405x600

2 detective e 1 bassotto

Artù, Agata e Poarò hanno una missione da compiere: scagionare Giovanni, il migliore amico di Artù, dalle ingiuste accuse del preside e scoprire la verità, chi e quale mistero si celano dietro tutta questa storia.

il-ragazzo-strega

Il ragazzo strega

Nella famiglia di Aster le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi dei mutaforma. Ma Aster non è affatto d’accordo.

gatto odino

Il mio gatto si chiama Odino

Il gatto di Aldo si chiama Odino, anzi è Odino ed è sulla Terra perché si sta per scatenare una guerra contro le forze oscure.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!