Generazione Kneipp Kids

Nasce l'asilo del percorso Kneipp, per Kiddies ansiosi e tristi. Una materia di studio? Pensare alle proprie cose preferite!

Un asilo per bimbi stressati… e l’alzata di occhi al cielo pare quasi d’obbligo. Sfidiamoci per questa volta, superiamo l’iniziale diffidenza, ne vale la pena.

I fatti: la Kneipp Association ha fondato a Stoccarda la prima scuola materna il cui il programma scolastico adotta come priorità il liberare i bambini da ansia e agitazione che, soprattutto per i kids, si traducono molto spesso in paura e somatizzazione fisica dei disagi.

In pratica le maestre fanno sperimentare ai bimbi il percorso Kneipp, che favorisce il ri-prendere coscienza del proprio corpo e allo stesso tempo avvicina i più piccoli agli elementi naturali.

Camminate nel prato, massaggini, basilari esercizi di rilassamento, tempo libero per poter pensare alle proprie cose preferite: questi sembrerebbero i semplicissimi ingredienti che hanno decretato il successo del progetto pilota, vincitore persino secondo le statistiche. Una simile didattica agirebbe in modo profondo sulla psiche dei kiddies, tanto da influire anche sulla diminuzione dell’insorgere di malanni comuni, come raffreddore e allergie.

Insomma, un ritorno ai ritmi naturali e all’interiorizzazione paiono sempre di più un imperativo imprescindibile anche per i più piccini in questi tempi, che sono poi la vera musa ispiratrice dell’iniziativa, nata dopo avere osservato l’aumento dei problemi di depressione nei bambini con genitori rimasti senza lavoro o tormentati da problemi economici.

Ancora scettici? Noi non lo siamo mai stati: anzi ci auguriamo che una Generazione Kneipp Kids arrivi presto anche da noi. Intanto quello di Stoccarda sembra essere un passo incoraggiante nella direzione di una nuova e sana dimensione etica e – soprattutto! – educativa.

Ti è piaciuto

"Generazione Kneipp Kids"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!