Il gallinario

Un libro sulle galline? Perché no? Sono così varie e interessanti che se lo meritano tutto! Ecco qui una completa (e divertente) “enciclopedia delle galline” per tutta la famiglia.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Barbara Sandri, Francesco Giubbilini
Illustrazioni: Camilla Pintonato
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Mi piacciono davvero tanto i libri che sanno sorprenderti. Quelli inaspettati, che ti fanno scoprire qualcosa. E se è bello leggere un albo insieme al proprio piccolo, è ancora più bello leggerlo stupendosi insieme, trovandosi fianco a fianco nell’esplorazione.

Tutto questo per introdurvi Il gallinario. Un libro sulle galline o, meglio, un bellissimo viaggio illustrato su un animale domestico tanto popolare quanto troppo spesso sottovalutato.

Sono davvero tanti i punti di forza di questo lavoro, una vera e propria “enciclopedia delle galline” adatta a grandi e piccini.

Tutto sulle galline

Ci sono gli autori, Barbara Sandri e Francesco Giubbilini, fondatori di Tutto sulle galline, un sito con tantissime curiosità, informazioni, notizie su questo straordinario volatile. I loro testi, semplici, chiari e accurati, riescono a dare una panoramica completa e sempre interessante, sfatando luoghi comuni sulla galline (non vi offenderete più se vi diranno che avete un cervello da gallina) e mostrando tutte le caratteristiche che ne hanno fatto (e ne fanno) un animale prezioso per l’uomo sin dall’antichità. 

Ad esaltare i testi ci pensano le illustrazioni di Camilla Pintonato (già autrice di Questo non è un pollo, Edizioni Clichy), anche queste accurate e precise quando necessario – nel mostrare le parti anatomiche della gallina, per esempio –; le immagini, mai didascalische, catturano l’attenzione di piccoli e grandi lettori, fermando lo sguardo su un particolare o dando respiro a una scena più ampia, come quella di un pollaio. 

Tutte le illustrazioni del volume meriterebbero un elogio, io ho amato particolarmente la galleria finale dedicata ad alcune tra le tantissime razze di galline esistenti, dove ogni esemplare è inserito in un contesto legato alle origini, alla storia o a qualche curiosità relativa al volatile rappresentato.

Una panoramica completa

Il volume è diviso in 5 parti: Alla scoperta del mondo delle galline, Com’è fatta una gallina, L’uovo visto da vicino, La convivenza tra uomo e gallina, A tu per tu con le razze. Una panoramica variegata che vi permetterà di guardare alle galline con occhi diversi (attenzione, però, con il loro campo visivo di 300 gradi saranno sempre loro a vedervi meglio!).

Dopo questa lettura, incredibile ma vero, potrete anche dire di sapere se è nato prima l’uovo o la gallina.

Quinto Quarto 

Il gallinario è edito da Quinto Quarto, una casa editrice che vi presentiamo per la prima volta sulle nostre pagine e che mi ha colpito, oltre che per la scelta dei suoi titoli, per la cura editoriale, evidente anche nell’attenzione alla scelta dei materiali e alla stampa.

L’attenzione in più c’è anche per i lettori, che avranno la sorpresa (ops… ora non più!) di trovare all’interno del volume un poster.

Una casa editrice che è una bella scoperta, di cui siamo curiosi di conoscere le prossime uscite.

Ti è piaciuto

"Il gallinario"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Il mio amico extraterrestre, copertina, Valentina edizioni

Il mio amico extraterrestre

Il nuovo compagno di scuola è decisamente fuori dall’ordinario, non fa altro che chiedere “Perché?” per qualsiasi cosa. Le cose si fanno così, tutti le fanno così, ecco perché.
Ma se il nostro non fosse l’unico modo di vedere le cose?

Beisler-Buchholz-Cè-un-tempo-per-ogni-cosa-cover-HD

C’è un tempo per ogni cosa

Ispirato dai celebri versi dell’Ecclesiaste, Quint Buchholz riflette sul tempo e sul suo incessante incedere con tavole visionarie e simboliche, di grande intensità.

alfabetiere

Alfabetiere delle fiabe

Alcune storie non smetteranno mai di essere raccontate.
Un volume prezioso, per testi e illustrazioni, opera di Fabian Negrin.

passione libri

Passione Libri

Un libro può avere dei poteri straordinari. Tutti gli affetti da “Passione Libri” lo sanno benissimo e lo hanno sperimentato, come la protagonista delle vignette di Debbie Tung.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!