Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Cosa farà da grande? Ce lo spiega Educa 2012

Dal 28 al 30 settembre sarà Rovereto ad ospitare EDUCA 2012, la manifestazione dedicata all'educazione dei più piccoli, ormai arrivata alla quinta edizione.

Aiutaci a crescere

Dal 28 al 30 settembre sarà Rovereto ad ospitare EDUCA 2012, la manifestazione dedicata all'educazione dei più piccoli, ormai arrivata alla quinta edizione.
Il progetto è nato dalla convinzione che le fondamenta del''educazione siano il dialogo e lo scambio continuo di esperienze e conoscenze diverse, per accrescere il sapere di tutti. Durante gli anni, inoltre, si è maturata l'idea di dedicare alcuni incontri a professionalità e mondi diversi relativi all'educazione. Per questo motivi quest'anno, pur rimanendo in ogni suo momento aperto a tutti, EDUCA contiene percorsi e appuntamenti pensati e costruiti per i diversi "mondi": le famiglie, gli insegnanti ed educatori, i giovani.

Il tema di quest'anno, Cosa farà da grande?, verrà discusso nell'ottica di trasformare l'annosa domanda in Cosa sarà da grande?, in relazione al fatto che ciò che saranno le nuove generazioni dipende in gran parte da ciò che sono gli adulti oggi, e non da ciò che fanno.

Il programma è molto ricco: attraverso un percorso fatto di incontri, spettacoli, giochi e momenti di confronto, il visitatore è guidato ad affrontare il mondo dell'educazione giovanile, scandagliandone i molteplici aspetti, alcuni a volte sottovalutati.

Ecco un estratto, tratto dal sito ufficiale di EDUCA, che descrive il progetto:

EDUCA è un momento profondo e pensoso, ma anche rivitalizzante e gioioso di incontro e confronto per padri e madri, educatori ed esperti, volontari, giovani, bambini e tutti i cittadini.

EDUCA è una un’occasione di “soglia” tra i propri quotidiani impegni per riflettere e confrontarsi sulle sfide educative.

EDUCA è ricerca di linguaggi diversi e di molteplici forme di espressione per parlare di educazione, mostrando modalità nuove e “leggere” per farsene carico responsabilmente.

EDUCA è sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei responsabili politici affinché la sfida educativa non rimanga un compito per addetti ai lavori e sia nel nostro Paese un ambito di investimento e non un costo da tagliare.

EDUCA è dialogo e confronto fra le istituzioni – a partire da quelle scolastiche – e le varie voci del Terzo Settore e della società civile per sollecitare tutti e ciascuno, organizzazioni e persone, ad approfondire sempre, criticamente e costruttivamente, il proprio ruolo nei processi educativi.

Tutti gli approfondimenti si possono trovare sul sito di EDUCA: www.educaonline.it
 

Ti è piaciuto

"Cosa farà da grande? Ce lo spiega Educa 2012"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!