Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Corri ragazzo corri

Aiutaci a crescere

run-boy-run-filmstill-00339“Ti ordino di sopravvivere”. Queste sono le ultime parole che Srluik sente uscire dalla bocca di suo padre, prima che egli sparisca per sempre dalla sua vita. L’incontro avviene nei freddi boschi polacchi, un giorno in cui Srluik, otto anni, sta perdendo un po’ la speranza di riuscire a sopravvivere da solo, senza cibo, acqua, un tetto sopra la testa, e una famiglia. È ebreo. Un ebreo, come tanti, che abitava nel ghetto di Varsavia, un bambino, come pochi, che è riuscito a scappare in tempo da quell’inferno.

Da solo, si avventura per i boschi, e, tra incontri fasti e nefasti, difficoltà e scoperte di ogni genere, impara a sopravvivere nella natura. Ma non è per lui la cosa più difficile, ciò che infatti lo metterà più alla prova sarà la necessità di costruirsi un’altra identità, di inventarsi un altro nome, di imparare a pregare e a farsi il segno della croce come i bambini cattolici. La difficoltà di trasformarsi da Srluik in Jurek Staniak.

In occasione della giornata della memoria, Corri ragazzo, corri, libro per ragazzi scritto da Uri Orlev e pubblicato da Salani, diventa un film. Grazie alla regia di Pepe Danquart, e al distributore Lucky Red, oggi e domani potremo vedere, per dirlo con le parole del regista «la storia di quanti riuscirono ad elevarsi al di sopra delle uccisioni sistematiche, di uomini e donne che, rischiando la loro vita, aiutarono coloro che altrimenti non sarebbero sopravvissuti»

Sono molti infatti coloro che rispondono con tenerezza e comprensione alle richieste di Srluik-Jurek, che di volta in volta bussa alle fattorie proponendosi per pulire una stalla o dare da mangiare ai conigli e strigliare i cavalli. Forse sanno che è un piccolo ebreo in fuga, sanno che rischiano qualcosa, ma in loro la solidarietà vince la paura.

Oggi Srluik-Jurek, che nella realtà si chiama Yoram Friedman ha settantanove anni e abita in Israele con la sua famiglia. Possiamo dire che dopo molte difficoltà sofferenze e rischi, la storia di Srluik, ha avuto un lieto fine.

Perché andare a vedere questo film? Perché è un film sulla Shoah che propone un punto di vista opposto a quello a cui siamo abituati: il protagonista è libero di andare dove vuole, ed è responsabile egli stesso della sua vita. La sua prigionia è tutta interiore, e spazia dalla menzogna alla prudenza, nella frase del padre che riecheggia nella sua testa: “Dimentica il tuo nome, ma non dimenticare mai che sei ebreo!”

Ti è piaciuto

"Corri ragazzo corri"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!