Continuano ricorrenze e festeggiamenti per Topolino!

Topolino ci ha preso gusto e non la finisce più di festeggiare! Continua infatti con una mostra a Napoli per il numero 3000 e lezioni di disegno per kids.

Qualche tempo fa abbiamo già parlato delle celebrazioni per gli 80 anni di Topolino ( e della mostra allo Wow spazio fumetto di Milano) ma se vi siete persi l’occasione non preoccupatevi, Topolino è un tipo (topo) maturo e capirà e poi ora avete altri modi per festeggiare alla grande l’amatissimo roditore. Perché questo suo compleanno importante non può certo passare inosservato. Quindi aprite bene le orecchie kids!

mostra-topolino-pan 2A Napoli c’è “Magica Disney, tremila volte Topolino”, una mostra gratuita per festeggiare il numero 3000 di Topolino che uscirà in tutte le edicole il 22 maggio di quest’annoLa mostra,  organizzata da Napoli Comicon in collaborazione con Walt Disney Company Italia, lo Spazio Wow di Milano e il Museo del fumetto di Lucca, si tiene al Pan (Palazzo delle arti) fino al 26 maggio ed accompagna tutti i piccoli e grandi fan del famoso topo in un viaggio attraverso la sua lunga storia iniziata il 7 aprile 1949. Sette sale in cui poter curiosare tra tavole, locandine, memorabilia della famiglia Disney, gadgets, arredi scenografici, oggetti del fantastico mondo di Paperopoli e Topolinia e tante altre cose. Potete anche ammirare il numero uno originale di Topolino del 1949 e tre tavole originali del maestro Carl Barks in esclusiva per la mostra di Napoli. Inoltre ci sono anche sale con video e attività didattiche coordinate dall’ufficio scuola Comicon, incontri con autori e redattori Disney, premiazioni e altri eventi tra cui ospiti internazionali. E tutto ad ingresso libero (che di questi tempi…).

Se oltre a divertirvi leggendo le avventure di Topolino e company volete anche cimentarvi nell’arte del disegno e diventare piccoli fumettisti potete farlo grazie ad un accordo tra Disney e Nintendo che vi offre lezioni di disegno topolinesco distribuite gratuitamente sulla Nintendo ds. Qui potrete infatti assistere a lezioni create da Claudio Sciarrone, storico e bravissimo fumettista Disney,  in cui vi verranno spiegate le tecniche digitali per la creazione di Topolino, Paperino e soci. Ormai matita, gomma e pennelli non si usano praticamente più (lacrimuccia) e i disegnatori hanno sempre più a che fare solo con la matita ottica e le tecniche digitali quindi se siete aspiranti fumettisti bisogna stare al passo coi tempi ed imparare quelle kids! E anche se non siete capaci vale comunque la pena di provare e pasticciare con la pennetta immergendosi nel mondo Disney!

Insomma le occasioni per recuperare il festeggiamento mancato o per continuare a festeggiare il topo più famoso di tutti non mancano. E segnatevi la data per non perdervi il numero 3000 del giornalino: il 22 maggio tutti in edicola eh!

Ti è piaciuto

"Continuano ricorrenze e festeggiamenti per Topolino!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!