"Che mestieri fantastici" hanno Nimbo e Dizzy!

Massimo De Nardo scrive Che mestieri fantastici, con le illustraziono di Tullio Pericoli e un'introduzione di Stefano Bertezzaghi.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Che mestieri fantastici! – Quaderno-quandrone è un libro per ragazzi dagli otto anni in su scritto da Massimo De Nardo.
Una divertente e giocosa introduzione di Stefano Bertezzaghi accompagna il lettore ai due racconti, che a tratti ricordano lo stile di alcune favole d'altri tempi, con i personaggi  impegnati in bizzarre professioni: Nimbo ripara le nuvole, Dizzy cerca le parole.

Il primo lavora quando le nuvole diventano pazzerelle, quando piove troppo o troppo poco; il secondo invece trova sempre la parola giusta, al momento giusto. Entrambi si troveranno però di fronte a situazioni inattese che non avevano mai affrontato in precedenza.
Le due favole hanno sempre una morale; in particolare la seconda insegna l'importanza delle parole, la loro varietà e i loro significati.

I personaggi e le divertenti situazioni che vivono sono illustrate da Tullio Pericoli, famoso disegnatore e pittore che riesce a raccontare con le immagini, a pagina intera e a doppia pagina, quello che la favola non riesce a dire grazie ai dettagli e colori sempre originali.
Una contaminazione tra letteratura per l'infanzia, disegni d'autore ed enigmistica: così si può sintetizzare il curioso progetto di "Quaderno quadrone – Che mestieri fantastici!".

I due racconti sono pubblicati dalla casa editrice Rrose Sélavy, il cui nome fa riferimento a uno degli pseudonimi più famosi di Marcel Duchamp. Il progetto è quello di rendere "Che mestieri fantastici!" – Quaderno-quandrone sia solo il primo della collana, dove i nuovi lavori in cui le parole (il «quaderno») riescano nuovamente a fondersi armoniosamente insieme alle immagini (il «quadrone»).

Ti è piaciuto

""Che mestieri fantastici" hanno Nimbo e Dizzy!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Un pranzo da lupi, Babalibri, copertina

Un pranzo da lupi

Il lupo Luca cattura un porcellino nel bosco e lo porta velocemente a casa sua per cucinarlo. Contro ogni previsione, però, i due in pochi giorni diventano amici per la pelle

Occupato-Babalibri-copertina

Occupato

I personaggi delle favole sono tutti alla ricerca di un bagno nel bosco, ma l’unico che trovano è occupato!

gigi-delle-caverne-cover

Gigi delle Caverne. Sciamano sarai tu!

Gigi delle Caverne ha solo dodici anni ma è già un grande inventore, stimato da tutto il villaggio di Bleaaak. Quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, cominciano i guai!

malombre-castagna-01

La notte delle malombre

Tratto da una storia vera, “La Notte della Malombre” racconta di un treno, della Seconda Guerra Mondiale, di ombre malvagie e dei sogni di tre ragazzi: Brando, Nora e Rocco.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!