Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

"Carta che ti passa": a Roma un laboratorio per imparare e divertirsi

Vi va di conoscere tutti i segreti della carta e giocare a trasformarla con la creatività? Allora andate a Roma, alla casina di Raffaello,fino al 30 giugno!

Aiutaci a crescere

Ormai siamo tutti iper digitalizzati e le occasioni per usare la carta iniziano a diventare sempre di meno. Ma a voi non piace da morire tutto il materiale di cancelleria? Sono rimasta solo io ad essere appassionata? Le penne, i quaderni fantasia, le matite colorate, le gomme di tantissime forme, le buste, i biglietti, i cartonicini. Ok stop! Io mi ci perderei in cartoleria e se mi ci portate tenetemi sotto controllo! Perché la carta con annessi e connessi mantiene intatto il suo fascino che non deve andare perso ma anzi riscoperto e alimentato per non vederla soccombere tra i-pad, iphone, kindle e tutto quello che vi viene in mente.

Ci hanno pensato alla Casina di Raffaello, la ludoteca di villa Borghese a Roma, organizzando  il laboratorio “Carta che ti passa” tutto dedicato al materiale attraente e pieno di spunti per essere modificato e trasformato in mille modi grazie alla creatività e alla fantasia.

Immagine_024

Intaglio, quilting, origami, collage, kirigami. Cosa sono? Siete curiosi? Si tratta di tecniche di lavorazione e trasformazione della carta che potrete scoprire durante il percorso che ha un approccio ludico-didattico. Oltre a familiarizzare con queste modalità avrete l’occasione di conoscere la storia e le tecniche alla base della realizzazione di questo materiale e vi verranno mostrati i vari tipi esistenti. La carta non avrà più segreti per voi, diventerete dei veri espertoni!

La visita è accompagnata dal laboratorio in cui grandi e kids potranno mettersi alla prova con i vari tipi di lavorazione della carta e potranno imparare come si realizza la carta riciclata tramite gli scarti. I laboratori sono dedicati a scuole materne, elementari e medie e alle famiglie con bambini dai 3 anni. Il percorso prevede una fase di presentazione a cui segue l’attività di manipolazione scelta dall’operatore in base all’età dei bambini che partecipano.

Vi va di conoscere un sacco di cose nuove , mettervi alla prova e diventare dei maghi della carta? Avete tempo fino al 30 giugno. Vi innamorerete della carta anche voi e…attenti alle cartolerie che vi inghiottiranno con tutte le loro meraviglie!

Per tutte le informazioni e per prenotarvi andate sul sito e buon divertimento!

                                                                      

Ti è piaciuto

""Carta che ti passa": a Roma un laboratorio per imparare e divertirsi"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!