Cani & gatti. Sotto la lente della scienza

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

A Parigi, nel Parc de la Villette, è presente sin dal 1986 la Cité des sciences et de l’industrie, una grande struttura pubblica che si pone come obiettivo la diffusione, soprattutto per i bambini e gli adolescenti, di conoscenze scientifiche e tecnologiche. Grazie ad attività accessibili a tutti, mostre, percorsi per bambini, un planetarium, animazioni, spettacoli, dibattiti e molto altro, si raccontano e spiegano la scienza, il mondo della tecnica e dell’industria e i legami tra scienza, società e la nostra vita quotidiana.

Dall’aprile del 2015 al febbraio del 2016, la Cité ha ospitato Chiens et Chats L’Expo, una mostra in cui sono state raccolte le ultime scoperte scientifiche, sociologiche e culturali riguardo al comportamento dei due animali domestici più amati, attraverso un percorso (diviso in tre sezioni, Dans leur peau, Dans leur tête e Dans nos sociétés) sensoriale e interattivo per far entrare il visitatore nella testa di cani e gatti per meglio comprenderne i comportamenti.

cani gatti

Proprio in occasione della mostra è stato pubblicato il libro Cani & Gatti. Sotto la lente della scienza di Antonio Fischietti, con le illustrazioni di Sébastien Mourrain, pubblicato in Francia da Actes Sud Junior in collaborazione con la Cité nel 2015 e portato ora in Italia da Editoriale Scienza.

Il libro è un albo illustrato in cui, in ogni doppia pagina, la metà sinistra è occupata da un fitto testo e la metà destra da raffinate e insieme divertenti illustrazioni.

Il libro si divide poi perfettamente a metà, ognuna composta da 13 capitoli. La prima parte è dedicata ai cani, la seconda ai gatti, e ogni doppia pagina ne approfondisce un aspetto.

La scrittura di Antonio Fischietti si basa su pubblicazioni scientifiche e interviste a molti specialisti (veterinari, etologi…) provenienti da diversi enti, quali La Scuola nazionale di veterinaria d’Alfort , la Società cinofila francese, il rifugio Ava (assistenza animali vecchi) e il CNRS (Centro Nazionale di Ricerca Scientifica). Questa base scientifica fa sì che, anche quando più leggeri e divertenti, i contenuti siano affidabili, oltre che interessanti.

Tante sono le cose che, pur avendo un cane (o un gatto) a casa, non capiamo del suo comportamento e certamente alcune, nonostante gli studi più recenti, continueremo a non capirle, ma osservare, capire e conoscere il perché del comportamento dei nostri animali domestici ci può certamente aiutare a rispettarli e a migliorare la convivenza e il piacere (reciproco) di quest’ultima.

caneChe cosa si nasconde dietro l’abbaiare di un cane, quali sono i diversi significati di una coda che scodinzola a seconda del modo in cui scodinzola, quante sono le tantissime varietà di razze canine e com’è la vita sessuale dei cani sono alcune delle curiosità della prima parte dell’albo. Passando ai gatti scopriamo qualcosa in più sulle fusa, sulla posizione ideale per la lettiera, sulla pulizia e la capacità, cadendo, di atterrare sempre sulle zampe…

A dare corpo a cani e gatti ci sono le illustrazioni di Sébastien Mourrain che, allontanandosi un po’ dal tracciato scientifico, accompagnano con una nota di ironia i capitoli del libro e ci regalano alcune irresistibili espressioni dei nostri più che amici a quattro zampe.

Il libro è collegato a una trentina di brevi video (li trovate tutti qui), prodotti da Viva Production. La serie si chiama Les Yeaux Dans La Truffle, questo il trailer:

Ti è piaciuto

"Cani & gatti. Sotto la lente della scienza"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Anastasia e il dottor Freud - 21lettere

Anastasia e il dottor Freud

Nuove imbarazzanti avventure aspettano Anastasia che sta attraversando i suoi primi bui momenti adolescenziali

IL-CAVALIERE-SAPONETTA-RE-DI-SPUGNA_Sinnos

Il Cavaliere Saponetta. Re di Spugna

Il Cavaliere Saponetta un giorno vince alla tombola il regno di Spugna: un intero paese che non può che essere pulitissimo e abitato da sudditi gentilissimi… o no?

Gossamer

Gossamer

Un racconto delicato e sorprendente in cui l’autrice ci porta per mano nel magico mondo dei sogni

bimbo birbone

Bimbo birbone e la sua mamma

Bimbo birbone ogni giorno ne combina una nuova: che spavento per la sua mamma e che gioia, ogni volta, nel ritrovarsi e crescere insieme.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!