Zuccotti di zucca di Harry Potter, la ricetta!

Si apre così lo speciale di Focaccine tutto dedicato ad Halloween, con una ricetta a dir poco… Magica!

Qualcosa dal carrello,cari?

E Harry avrebbe detto: Prendiamo tutto!

Se devo dire la verità, quando ho letto per la prima volta le parole “zuccotti di zucca” ho pensato a dei giganteschi cupcakes arancioni ripieni di una gustosa crema alla zucca, invece no: cercando meglio su internet, ho scoperto che il nome originale di questo snack molto comune fra i maghi è Pumpkin Pasties, che fa il verso a una popolare ricetta inglese, Cornish Pasties, ossia dei piccoli fagottini ripieni di carne e verdure. I nostri zuccotti però hanno un dolce, dolce ripieno: zucca e spezie. Vediamo un po’ come si preparano!

Vi servono:

Per 6-7 zuccotti

Un disco di pasta brisée
350g di zucca fresca
1 uovo
50g di zucchero
un cucchiaio di miele
un cucchiaio di uvetta
cannella
noce moscata
chiodi di garofano (in polvere)
zucchero di canna
un pizzico di sale

Mettete la zucche in un tegame con acqua sino a coprirla e fatela bollire lentamente fino a quando risulterà morbida: per accelerare il processo tagliate la zucca in cubetti delle stesse dimensioni. Una volta pronta, scolate bene e strizzatela, non importa se si rompe poiché in seguito la dovremo ridurre in purea. Lasciate raffreddare.

Riducete in purea la zucca, con le mani o con l’aiuto di un minipimer. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale, il miele e le spezie, che possono variare a seconda dei vostri gusti. Le mie dosi: 2 cucchiaini di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano. Per ultimo aggiungete le uvette se vi piacciono, magari rinvenute in poca acqua o se gli zuccotti sono destinati a dei maghi adulti, in poco gran marnier. Mischiate il tutto e lasciate da parte.

Ricavate dal disco di pasta 7 piccoli cerchietti utilizzando un bicchiere da tavola. Prendete un cucchiaio di impasto alla zucca e adagiate il ripieno al centro della pasta formando così una mezzaluna: se siete abili potete rigirare il dischetto formando un bordo carino come illustrato nell’immagine finale. Con uno stecchino fate due forellini sulle mezzalune per evitare che l’impasto si gonfi troppo e disponete su una teglia con carta forno. Spolverate gli zuccotti di poco zucchero di canna e spennellateli leggermente con acqua per ottenere una bella superficie caramellata. Infornare in forno preriscaldato per circa 20 minuti, o almeno fino a quando saranno coloriti.

Questo buonissimo snack è deliziosamente in tema Halloween ed è anche un buon pretesto per far mangiare la zucca ai bambini.

Fatto il misfatto!

 

 

 

L'autore di questo post

2 commenti su "Zuccotti di zucca di Harry Potter, la ricetta!"

  1. Pingback: Applicazioni, dolcetti e scherzetti! - Hey Kiddo

  2. Pingback: Le nuove copertine di Harry Potter! - Hey Kiddo - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *