Vera Voglio contro la Regina d’Inghilterra (Lapis Edizioni)

Sarah Rossi, Vera Voglio contro la Regina d’Inghilterra, illustrazioni di Laura Re, Lapis Edizioni

Cognome appropriato, quello di Vera Voglio, bambina abituata a chiedere le cose più disparate, perché, si sa, i bambini quando sognano sognano in grande. Lei fin da piccina è stata abituata ad essere accontentata in tutto, tanto che i suoi genitori sono ormai terrorizzati ogni volta che la piccola apre bocca, impauriti dal pensiero di quale possa essere il prossimo oggetto del desiderio della loro figlioletta.

Questa volta, ciò che Vera vuole, è qualcosa di più “normale” del solito, qualcosa che ogni bambino vorrebbe, ovvero, un cane. Lei, però, ne vuole uno in particolare, una razza specifica, visto in un documentario e per niente facile da trovare: uno Scottish Terrier E lo Scottish Terrier non è un cane qualunque, perchè quello che Vera vuole è lo stesso cane che appartiene alla famosa Regina d’Inghilterra.

Vera, non è abituata a sentirsi dire di no e, furba com’è, con uno stratagemma trova il modo di volare a Londra e, con un piano ben delineato, di infiltrarsi nel palazzo della Regina per chiedere direttamente a lei il suo tanto desiderato cagnolino.

Ce la farà Vera?

Questa, è una storia carinissima, contornata da illustrazioni divertenti e ben fatte, con una protagonista non tanto fuori dal comune, ma testarda e con le idee chiarissime, per la sua età. Un po’ viziatella, merito anche dei genitori che le concedono tutto, Vera impara, attraverso il suo viaggio, che non è sempre così semplice, conquistare ciò che si vuole. Ci vuole tanto impegno e sacrificio e,  spesso, le cose davvero importanti e le più preziose non sono quelle che costano di più, o le più irraggiungibili, ma quelle a portata di mano, a cui forse non diamo la giusta importanza all’inizio, ma che poi diventano per noi di enorme valore affettivo. Un vero tesoro, insomma.

Vera Voglio spiega ai bambini l’importanza di sapersi “fermare” ogni tanto, perché non sempre si ottiene ciò che si vuole, e qualche volta i genitori sono costretti anche a dire “No”.

Quelli della Rodari

Il libro fa parte di Quelli della Rodari, una collana di brevi romanzi illustrati che ha per protagonisti gli alunni della seconda B della Scuola Elementare di Picco Pernacchia. Della stessa serie, ma scritti da autori diversi, ci sono già altri cinque volumi, che raccontano le avventure dei compagni di classe di Vera, da Gino Ginocchio a Furio Furetti, da Bianca Battaglia a Patty Padella e, se sono tutti simpatici e furbi come la nostra Vera, ci sarà proprio da divertirsi con questi bambini!

L'autore di questo post

Blogger, accanita lettrice, divoratrice di serie tv e sognatrice incallita. Adoro Londra, i concerti, i dolci e leggere libri, specialmente distopici e fantasy, e aspiro a diventare una studentessa di Hogwarts!