La valle dei templi dei piccoli: la stagione educativa 2016!

la valle dei templi dei piccoliBambini e archeologia stanno bene insieme, soprattutto quando lo scenario è di quelli da togliere il fiato, come la Valle dei Templi di Agrigento, “patrimonio mondiale dell’umanità” per l’Unesco dal 1997.
Il Parco Valle dei Templi, di circa 1300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio monumentale, i resti dell’antica città di Akragas e del territorio che la circondava fino al mare, ed è ogni anno meta di turisti da tutto il mondo e scuole, tantissime scuole. Ma la Valle dei Templi, oltre ad essere visitata, merita di essere vissuta, l’Archeologia così diventa pubblica, ovvero per tutti, a servizio di tutti. Seguendo questo obiettivo l’Ente Parco ha preparato per il 2016 un calendario ricco di eventi e, tra questi, vi segnaliamo quelli per voi, cari kids!

agrigentoCon la scuola…

Per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado è possibile vivere una giornata da archeologo: le scoperte, lo studio della ceramica antica, la visita al Parco Valle dei Templi, con lezioni frontali in classe e nella Valle, con scavo simulato, restauro e catalogazione dei reperti.

Per gli alunni della scuola secondaria di I e II grado sono previsti alcuni percorsi.

La più bella città dei mortali. Storia e archeologia di Akragas.

Agrigentum. Storia e archeologia della città romana.

La Valle dopo gli antichi. Storia e archeologia dal Medioevo ai nostri giorni.

Il paesaggio della Valle dei Templi.

Per i giovani studenti di Liceo, su progetto degli istituti scolastici, sono possibili dei percorsi di scuola/lavoro con tirocini e stage, sempre dedicati alla città antica di Akragas.

agrigento valle

Domenica al Parco!

Ma la Valle non è aperta solo per le scuole, tra gli appuntamenti imperdibili segnatevi quelli, dedicati alle famiglie, di Domenica al Parco: ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito e da febbraio a dicembre potete partecipare a uno di questi laboratori (sempre gratuiti). Ecco qui di seguito il calendario:

Febbraio Valle in Fiore

6 marzo Le fatiche di Ercole (racconto animato)

3 aprile Ex voto per gli dei (laboratorio di coroplastica)

Maggio L’atelier del peplo d’oro (laboratorio di moda)

5 giugno Il pane di Daphnos (la preparazione del pane)

4 settembre Sbalzo e cesello (la lavorazione dei metalli)

Ottobre Giornata delle Famiglie al Museo 2016

6 novembre Il dado è tratto! (giochi e giocattoli degli antichi)

4 dicembre Gregorio, Vescovo di Agrigento (racconto animato)

Seguendo la sezione Didattica del sito Parco Valle dei Templi e la pagina Facebook La valle dei templi dei piccoli potete esser certi di non perdervi nessun appuntamento. Noi vi consigliamo di dare un occhio, in particolar modo se siete docenti, alla parte dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti e (fino a febbraio 2016) con ArcheoCiak, concorso dedicato alla scuola primaria e secondaria di I e II grado, potete vincere un soggiorno per tutta la classe ad Akragas.

Che cosa aspettate a fare un giro (virtuale e fisico) nella Valle dei Templi?

(tutte le foto sono tratte da La valle dei templi dei piccoli)

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "La valle dei templi dei piccoli: la stagione educativa 2016!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *