Ursula. La vita di un’orsa nei boschi d’Italia (Editoriale Scienza)

ursula orsa

Giuseppe Festa, Ursula. La vita di un’orsa nei boschi d’Italia, Editoriale Scienza

In questo splendido volume targato Editoriale Scienza, realizzato in collaborazione col MUSE (Museo delle Scienze di Trento), raccontato dalle parole di Giuseppe Festa e dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, si parla di orsi e in particolare dell’orsa Ursula, nata da appena due settimane.

La vita di Ursula inizia nel mese di gennaio: fuori fa freddo e la mamma è andata alla ricerca di cibo mentre Ursula e suo fratello se ne stanno al calduccio nella grotta. Sono ancora troppo piccoli per andare in giro, il freddo li ucciderebbe. Ecco perché mamma orsa ha protetto bene la tana e si prende cura di loro.

Attraverso le tappe fondamentale della crescita e lo sviluppo di un cucciolo di orso bruno, assistiamo al miracolo della vita, ai primi passi di Ursula nella natura, ai pericoli che inevitabilmente dovrà affrontare, molti dei quali causati dal comportamento degli umani e dalla loro presenza sempre più massiccia in aree che dovrebbero appartenere solo agli orsi.

Un libro bellissimo, che trasuda amore per gli animali e per la natura, educativo per i bambini ma consigliato a tutti gli adulti che amano comprendere, per tutti coloro i quali rispettano e amano la Natura, non solo per la sua bellezza, ma anche e soprattutto perché questo pianeta meraviglioso è la nostra casa.

Un libro molto utile per i bambini, perché spiega loro anche il grande lavoro che si svolge al MUSE e il ruolo importantissimo di chi studia e protegge gli orsi. Alla fine del volume ci sono attività educative, giochi e approfondimenti per comprendere meglio la vita degli orsi.

Grazie come sempre a Editoriale Scienza per gli spunti meravigliosi da cui nascono libri ancora più belli: tanti titoli che ogni piccolo scienziato in erba dovrebbe possedere.

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy Armonia di Pietragrigia e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore", entrambe autopubblicate, e del romanzo fantasy-distopico Hated, gli occhi del demone, uscito per Homo Scrivens nel 2019. Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore con il romanzo inedito: "Judi Ghost e il mistero dell'Isola Senzanome". Parla di libri, viaggi, cinema e serie tv su www.angelicaelisamoranelli.com e su www.instagram.com/thequeenpuppet

Nessun commento su "Ursula. La vita di un’orsa nei boschi d’Italia (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *