Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Un’asta per IBBY Italia

Aiutaci a crescere

6ce67c6bbfcb7bd287e6ac29603051b2

Save the date! Una bella iniziativa, un’asta silenziosa per IBBY Italia venerdì 9 ottobre alle ore 18 a Roma (in via dei Barbieri 7).

Tante illustrazioni di autori famosi, come Roberto Innocenti o Altan, e di autori emergenti che hanno donato le loro opere per finanziare il lavoro di IBBY. Un’asta di immagini, senza battitore, ma con letture, parole e incontri.

Ma cos’è IBBY? Innanzitutto un acronimo che sta per International Board on Books for Young People, ovvero la più grande organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura. Fondata nel 1953, la rete IBBY conta oltre 70 sezioni nazionali che lavorano per promuovere e far circolare i migliori libri per ragazzi e per sostenere l’accesso ai libri e alla lettura.

«Facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere», diceva Jella Lepman, la fondatrice di IBBY che, nel secondo dopoguerra, tornò in Germania su incarico degli Alleati come “Esperto dei bisogni culturali ed educativi delle donne e dei bambini”. E per “ritrovare il verso giusto” cominciò dai libri.

E con questo spirito IBBY Italia, cioè la sezione italiana, continua la sua opera di promozione di autori, illustratori, editori italiani e, allo stesso tempo sostiene progetti di promozione alla lettura, con particolare attenzione a luoghi remoti e zone disagiate.

 

Ti è piaciuto

"Un’asta per IBBY Italia"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!