Un sasso nella strada

un sasso nella strada, minibombo

Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi e Marco Scalcione, Un sasso nella strada, Minibombo

C’è un sasso nella strada! Prima non c’era. Com’è finito qui? Non possiamo passare!

È la serie di domande ed esclamazioni che nascono dai dialoghi tra gli animali che passeggiando incontrano un enorme sasso sul loro percorso, tra le pagine del libro Un sasso nella strada. Bloccati da questo ostacolo, un coniglio, un castoro, uno scoiattolo e un uccellino si incontrano ai piedi del gigantesco masso e da quel momento nasce una piccola assemblea che deve decidere come intervenire per liberare il passaggio.

Forme geometriche elementari e colori piatti riducono all’essenziale le illustrazioni e l’ambiente in cui si sviluppa la storia: probabilmente per rimanere fedeli a uno stile minimale che caratterizza la produzione di questa giovane casa editrice, forse anche per evitare il rischio di fraintendimenti che possono insidiare la comprensione dei più piccini. È proprio grazie a una comunicazione chiara e una struttura semplice che la storia ottiene l’effetto ironico desiderato.

un sasso nella strada, minibombo

un sasso nella strada, minibombo

Un buffo e imprevisto colpo di scena strappa un sorriso ai piccoli lettori e lascia intendere un bel messaggio: le cose cambiano forma a seconda del punto di vista da cui le guardiamo. Un motto da tenere a mente sempre, utile anche ai grandi!

un sasso nella strada, minibombo

Anche questo volume, come gli altri editi da minibombo, in quarta di copertina suggerisce un link con spunti e idee per giocare con i personaggi e la storia del libro. Buon divertimento!

un sasso nella strada, minibombo. quarta di copertina

 

L'autore di questo post

Nata nell'estate del 1987. Mi piacciono le storie bizzarre, surreali e divertenti. Tra le altre cose, ho studiato contabilità, mostri selvaggi, storia dell'arte, grammatica della fantasia, economia dei beni culturali.

Nessun commento su "Un sasso nella strada"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *