Libri a tavola! – Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia

Layout 1

Avete mai sentito parlare dei Kirbi, i dolcetti delle fatine dei boschi? No? Si tratta di morbidi dolcetti glassati decorati con zuccherini, che possiamo preparare anche senza l’aiuto della magia. Servono: uova, zucchero, farina, ciotoline, pirottini, una bacchetta magica di nastri colorati e porporina.

In Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia (curato da Chiara Stancati e illustrato da Francesca Rossi per Lapis Edizioni) trovate questa e tante altre “ricette sane e appetitose, facili e divertenti”, simpaticamente decorate in modo da rendere più stuzzicanti i piatti quotidiani e ancora più speciali quelli per le occasioni importanti.

La premessa è chiarissima: sarà tutta la famiglia a dover cucinare, bambini e adulti, insieme o ciascuno per l’altro.

troppo b 1

I primi impareranno, sbizzarrendosi con creatività, a organizzare al meglio un’alimentazione sana e varia. Ogni ricetta è infatti accompagnata da uno o più quadratini colorati, che ne indicano le molecole alimentari: giallo per gli zuccheri (benzina per correre), rosso per le proteine (mattoni per farsi i muscoli), bianco per i grassi (energia da vendere), viola per le fibre (sostanze spazzine) e via dicendo. Ognuno di questi sarà utile per costruire una tabella di marcia della propria alimentazione, attraverso Il gioco dei colori, a fine ricettario (pag. 124).

Gli adulti avranno la possibilità di rapportarsi con i bambini in maniera diversa dal solito, divertendosi con loro a sporcarsi le mani con il cibo e spingendoli a viverlo non più come un oggetto misterioso, ma come un aspetto della vita che si può conoscere anche piuttosto bene.

Il ricettario è strutturato in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per stare in cucina. Innanzitutto bisogna ORGANIZZARSI e per questo è necessario fare tesoro di alcuni utili consigli: lavarsi le mani, indossare il grembiule, legare i capelli, leggere la ricetta, procurarsi gli strumenti e gli ingredienti necessari, buttare via i rifiuti man mano che si procede, e così via.

Seguono alcune dritte interessanti su: la cottura a bagnomaria, gli avanzi , pesi e misure.

Quindi si entra nel vivo del divertimento: si cucina! troppo b3

Le basi sono ricette indispensabili per ogni bravo chef, I grandi cucinano per me è la sezione dedicata agli adulti, Cuciniamo insieme suggerisce piatti da realizzare con mamma e papà, Cucino io! è la sezione che vede i bambini come protagonisti in cucina, Lavoretti raccoglie una serie di modelli da ricopiare troppo b 4per costruire biglietti, festoni e altri oggetti di carta.

La novità di questa nuova edizione di Troppo buono! consiste nel fatto che anche i bambini celiaci avranno di che divertirsi, preparando le ricette presenti nel libro, accompagnate da un asterisco laddove un alimento deve essere sostituito con lo stesso privo di glutine, con uguali quantità. Nella sezione Basi, invece, per ogni ricetta è riportata la sua variante senza glutine.

Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia, dunque, non è un semplice ricettario ma un vero e proprio prontuario che unisce adulti e bambini in cucina e, allo stesso tempo, una guida per nutrirsi insieme in modo sano e divertente.

 

 

 

 

 

 

L'autore di questo post

Pugliese da sempre, vive stabilmente a Maglie da dove ogni tanto si sposta lasciando cadere briciole per terra, nella speranza di poterle un giorno seguire di nuovo. Se dovesse trovare dei funghi in città, li raccoglierebbe come Marcovaldo e seguirebbe carponi un soriano per apprendere i segreti del regno dei gatti. E, come succede a Marcovaldo (uno dei suoi idoli), sebbene affascinata dai segni delle grandi città, il suo sguardo cade sempre sui formicai brulicanti, i germogli, i frutti sugli alberi, cui si legano i suoi desideri, cogliendo lo scorrere del tempo attraverso i mutamenti delle stagioni. Legge di tutto, cammina tanto, scarabocchia animali e paesaggi con un tratto pop e cresce sentendosi sempre più piccola. La letteratura per l’infanzia è per lei la bella illusione di un mondo in cui un’armonia tra l’uomo e l’ambiente è ancora possibile.

Nessun commento su "Libri a tavola! – Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *