Tocchiamo il suono

Cari Kids, vi presento Evelyn Glennie! 

Nata in Scozia, Evelyn ha iniziato a suonare il pianoforte da piccola per poi dedicarsi, qualche anno più tardi, agli strumenti a percussione. Ha dedicato tutta la sua vita alla musica e oggi è un'eccezionale percussionista di fama mondiale.   

Touch the Sound: A Sound Journey with Evelyn Glennie è il titolo di un documentario che la vede protagonista, nel quale racconta la sua particolare esperienza con il suono e con la musica. All'età di otto anni, Evelyn ha iniziato velocemente a perdere l'udito, diventando così profondamente sorda. Con l'appoggio del padre e l'aiuto del suo maestro, non ha smesso di suonare, ma ha invece iniziato ad ascoltare con tutto il corpo, anziché solo con le orecchie. 

Se ci pensate bene, quando veniamo travolti da un suono potente, ad esempio un tuono, tutto il nostro corpo trema e risuona. Evelyn ha imparato a “sentire” in questo modo ogni tipo di suono e a percepire con il corpo tutte le vibrazioni, anche le più sottili e le più acute. 

I nostri corpi sono degli strumenti musicali veri e propri che risuonano, ognuno a proprio modo, nell'ambiente che ci circonda. 

Ognuno di noi ha il proprio suono, unico e irripetibile. Siete pronti a suonare? 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Tocchiamo il suono"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *