Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Toc, toc … casa La Coccinella?

Una casa editrice che ha costruito tanti libri intorno a un buco e ne ha fatto il rifugio privilegiato dell'esperienza e del gioco.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Permesso … si può?
La casa della Coccinella è un vero buco!
Il primo ad abitarci, nel 1977, è stato Brucoverde e poi La Coccinella ha costruito una miriade di casette di carta per tante storie che i bambini possono non solo guardare e leggere, ma anche abitare con le dita e le mani in mezzo a pagine che sono mondi da esplorare.

La casa della Coccinella ha tante stanze segrete e le parole con cui vengono fatti i muri sono: gioco e giocare, scoprire e imparare, occhi, orecchie, mani, smontare e rimontare, usati, consumati, belli e ricchi e personali – idea e divertimento.

Ecco, con questo vocabolario la Coccinella ha rielaborato l’impronta materica e pratica del fare munariano, creando libri sorprendenti che sono la storia di mani e di sperimentazioni del singolo bambino, dentro le storie raccontate a tutti i bambini.

Un’altra parola che compare dentro questa casa è ‘firma’. Sì, la firma personale. Non solo come ci chiamiamo, ma come lasciamo il segno della nostra personalità, per come siamo.

. 

Una casa dove abita l’idea della firma che il bambino lascia sui libri è, per me, una casa veramente eccezionale.
La firma del bambino – il segno autentico e meraviglioso del passaggio della lettura, della crescita, della visione, della necessità e della bellezza di ogni piccola esperienza.

La stanza che ho abitato con le mie figlie più a lungo è quella di Una Storia Magica (progetto e testo di Emanuela Bussolati, illustrazioni i Anna Curti), ed ecco le firme personali di due bambine che hanno cercato il sole insieme a Lisa e al suo cane Morgan …

 

Ti è piaciuto

"Toc, toc … casa La Coccinella?"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!