Ti presento la mia famiglia – I pesci (Editoriale Scienza)

Lucia Scuderi, Ti presento la mia famiglia – I pesci, Editoriale Scienza

Tempo di vacanze!

Siete già con i piedi a mollo o sulla spiaggia con paletta e secchiello?

Beati voi, che, come pesciolini, vi state godendo il mare (o lo godrete presto).

Ma conoscete bene il mare e, soprattutto, i suoi abitanti?

Un libro di Lucia Scuderi, pubblicato da Editoriale Scienza, è pronto a colmare piccole e grandi lacune per accompagnarvi nelle vostre vacanze marine oppure per rinfrescarvi nell’afa cittadina, facendovi viaggiare tra fondali inesplorati.

La famiglia dei pesci

C’è una guida d’eccezione ad aprirvi la strada tra le onde. Chi, infatti, meglio di tutti può portarci in fondo al mare per presentarci i suoi variopinti e diversi abitanti?

È un pesciolino rosso – come sottolinea il nome di quello che si preannuncia essere il primo volume di una serie (Ti presento la mia famiglia) – a presentarci la sua famiglia, quella dei pesci appunto, raccontandocene le caratteristiche principali.

In questo albo illustrato, che si sviluppa più in lunghezza che in altezza, ogni doppia pagina presenta una particolarità degli abitanti del mare, evidenziata a destra con un titolo e grandi illustrazioni; a sinistra, invece, le illustrazioni sono accompagnate da testi semplici e brevi che approfondiscono ogni argomento. Una parte del testo, che si distingue grazie al colore rosso, dà voce proprio al pesciolino, che non ci abbandona mai nel nostro viaggio.

Tra pinne, code, scaglie e branchie

Ci sono pesci davvero bizzarri nel mare, dalle forme più diverse…

Se tutti nuotano grazie alle pinne, ogni pesce è caratterizzato dalle pinne più adatte alla sua forma e al suo ambiente, così come diversi sono i tipi di coda. Vi siete mai chiesti, poi, come respirano i pesci e a che cosa servono le scaglie che ne ricoprono la pelle?

Dopo aver conosciuto meglio le caratteristiche fisiche dei pesci, ne approfondiamo anche alcune peculiarità di comportamento: la loro capacità di mimetizzarsi, la vita in branco , la collaborazione tra diverse specie, la comunicazione e la riproduzione…

Attenzione poi: non tutti gli abitanti del mare sono pesci!

L’albo di Lucia Scuderi si caratterizza per il suo equilibrio tra chiarezza, semplicità divulgativa e accuratezza scientifica, gli acquarelli, così adatti al mondo marino, ci portano in un mondo vario e affascinante che non può che stupire ad ogni età.

 

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Ti presento la mia famiglia – I pesci (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *