Thermae Romae, ovvero: Onsen nell'Impero Romano!

Non credevo si potessero mettere insieme in un manga tre fra le cose che amo di più al mondo, ovvero Roma, il viaggio nel tempo e le terme giapponesi: mi sbagliavo! Con mia grossa sorpresa mi sono ritrovata fra le mani un grazioso fumetto suggerito da un'amica (me ne parlava da mesi in realtà, ma non volevo darle ascolto, immersa in fumetti arretrati come sono) con una storia tanto bizzarra quanto simpatica: Thermae Romae, di Mari Yamazaki, edito in Italia dalla Starcomics. 

In breve la trama: Lucius Modestus (un nome un programma) è un architetto dell'antica Roma specializzato in terme che viene licenziato perché non al passo coi tempi. Mentre tenta di rilassarsi alle terme, viene risucchiato in un tunnel che lo trasporta in un moderno onsen giapponese. Lucius fa così la conoscenza di un mondo totalmente nuovo e alieno per lui, e mentre viene continuamente scambiato per un italiano si scontra con le innovazioni della tecnologia, cosa che crea molte gag esilaranti (da segnalare la parte dove si trova di fronte ad uno di quei wc giapponesi ultra moderni…). Prendendo spunto dalle invenzioni del "popolo dalla faccia piatta", riesce a tornare nella sua epoca e progettare finalmente delle terme innovative e sorprendenti.

Thermae Romae è un manga leggero e simpatico che si legge in poco tempo, eppure ha vinto il prestigiosissimo premio Manga Taishō Award III e il premio Miglior Storia breve alla quattordicesima edizione del Osamu Tezuka Award. E non ho finito: esiste anche un live action girato nientepopodimeno che a Cinecittà!

Per i più diffidenti: la Storia viene trattata molto bene, non preoccupatevi. Non sorprendetevi se il personaggio di Lucius non fa caso a qualsiasi diavoleria tecnologica, tipo le automobili che gli passano davanti: semplicemente non gli interessano! Per il resto non ci sono combattimenti, spargimenti di sangue o superpoteri, quindi se state cercando azione girate a largo…Se volete invece farvi due risate e rilassarvi, siete i benvenuti!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Thermae Romae, ovvero: Onsen nell'Impero Romano!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *