Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

The princess and…The food

Siamo a carnevale e allo stesso tempo pericolosamente vicini a S. Valentino. Che ne dite di sognare con i bigné di Tiana, un piatto tipico di New Orleans?
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

La via più veloce per il cuore di un uomo passa per il suo stomaco…

Questo è un insegnamento che non va mai dimenticato. Sembra un luogo comune, ma “prenderli per la gola” funziona il 98% delle volte, a meno che lui non sia troppo schizzinoso, e in questo caso scappate a gambe levate!

Tiana è la mia principessa Disney preferita, a pari merito con Belle. Perché non solo non aspetta di essere salvata, ma al contrario è determinata a costruire da sola il proprio futuro, e soprattutto, è l’unica che ha un lavoro! Quindi visto che siamo sia in periodo carnevalesco E in prossimità di S. Valentino abbiamo deciso di prepararvi i fantastici man-catcher-bignés (bigné acchiappa uomini) di Tiana, che altro non sono che un piatto tipico della cucina creola, i bigné di New Orleans!

La verità è che sono soffici come una nuvola e hanno un profumo delizioso. La ricetta originale prevede che queste delizie vengano fritte, ma possono venire benissimo anche al forno. Certo, più è grasso e fa male più è buono, è una cosa che sanno tutti, ma potete adottare anche la versione al forno, che è quella che Tiana serve al papà di Lottie nel ristorante dove lavora, mentre invece li serve caldi e fritti alla festa in maschera proprio dove incontra Naveen in versione rana.

Cosa vi serve quindi per prendere il vostro amato/a per la gola? Pochissime cose e tanto amore.

250g di farina

Un uovo e un tuorlo

Una bustina di lievito in polvere

50g di burro ammorbidito

un pizzico di sale

due cucchiai di zucchero

Olio per friggere

Miele, zucchero a velo e/o cannella in polvere

Un principe  Una rana Tutti e due No vabbé, basta una persona speciale con cui condividere!

Fate ammorbidire il burro e cominciate a impastare aggiungendo prima lo zucchero, poi le uova e tutto il resto. Setacciate con cura la farina e il lievito. Impastate con le mani finché otterrete una pasta compatta che si stacca dalle dita (se la sentite troppo appiccicaticcia aggiungete poca farina) , formate una palla, coprite con un panno pulito e lasciate a riposo per due ore. Quindi impastatela di nuovo e stendetela su un piano pulito coperto di farina, deve avere lo spessore di poco meno di un centimetro. A questo punto potete prendere un bicchiere o un coppapasta e formare dei cerchietti, oppure tagliare l’impasto a quadratini. Consiglio: fatene prima uno di prova per vedere la grandezza. Non fateli troppo grandi, poiché nell’olio tendono a gonfiarsi! Io ad esempio li preferisco piccolini, anche perché come capirete non sono molto leggeri come dolci. Infatti quelli preparati da Tiana sono giganti! Magari a New Orleans avevano più appetito…

In una padella, mettete a scaldate dell’olio di semi. Quando ben caldo (fate la prova dello stecchino: immergete la punta di uno stecchino nell’olio, e se attorno si formano delle bollicine, l’olio è a temperatura ottimale) iniziate a friggere i vostri bigné fino a quando saranno di un bel colore dorato da entrambe le parti; dopodiché tirateli fuori dall’olio con una schiumarola e metteteli su un piatto ricoperto di carta da cucina.

Per la versione al forno: riscaldate il forno a 180° e infornate i vostri bigné su un vassoio ricoperto di carta forno. Aspettate che si gonfino per bene, dovete controllarli periodicamente per evitare che si brucino. Non aprite il forno altrimenti si deprimeranno e non si gonfieranno più!

Questi bigné danno il loro meglio quando sono caldi: ricopriteli subito di zucchero a velo o con miele e una spolveratina di cannella. Dopodiché sfido qualsiasi giovane rana o principe/principessa che sia a resistervi! Se siete single però, fate questi bigné per voi, e magari, guardando in cielo, esprimete un desiderio. Chissà, forse c’è una stella che vi sta ascoltando…

 

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!