Tanti laboratori al Museo di Storia Naturale di Milano

Continuano gli appuntamenti domenicali di MaMi al Museo Civico di Storia Naturale. 
Un viaggio unico all’interno delle sale del Museo, immerso nei giardini Indro Montanelli di Palestro, alla scoperta del mondo che ci circonda, tra passato e presente, realtà e fantasia, gioco e divertimento. Il tutto guidati da un animatore scientifico che condurrà i bambini dai 3 ai 5 anni attraverso percorsi creati appositamente per loro. Tre incontri e due laboratori che utilizzano una metodologia didattica che privilegia l’aspetto ludico e narrativo-fantastico, dando ampio spazio al coinvolgimento emotivo e personale di ogni bambino, e con l’obiettivo di incuriosire, divertire, far socializzare, stimolare il desiderio di indagare, scoprire, capire.

Le visite-gioco al museo affrontano campi di esperienza cruciali in questa fase dello sviluppo cognitivo, utilizzando spesso materiali didattici di facile manipolazione, che siano di supporto all’attività, e permettendo di veicolare più agilmente i concetti da trasmettere. E per completare questo terzo ciclo al Museo, MaMi ha deciso di proporvi anche due splendidi laboratori, uno al Paleolab, dove vivrete una giornata da veri paleontologi, e l’altro al Biolab, tra fili d'erba e fiori più grandi di voi.

Il primo appuntamento è per il 9 marzo con Ippo Ippo, Hurrà. 

Come veri esploratori, i partecipanti si avventureranno nella selvaggia savana, nella foresta intricata, sull’impervia montagna e attraverso i gelidi circoli polari e conosceremo alcuni degli abitanti di questi sorprendenti ambienti. Tutto accompagnati da Ippo, l’ippopotamo del Museo, protagonista di questa avventura. E imparando il linguaggio del corpo potranno non solo comunicare con Ippo, ma anche conoscere meglio se stessi.
Durante questa visita in alcune delle sale più suggestive dell’esposizione museale, l’operatore guiderà i bambini in un viaggio speciale attraverso i campi del linguaggio, dell’espressione e della comunicazione, e li aiuterà a Imparare a leggere e interpretare i messaggi provenienti da forme, colori e posture del corpo degli animali, a saper riconoscere in questi segnali le affinità tra gli atteggiamenti degli animali e quelli dell’uomo, oltre che a sviluppare le capacità di rappresentazione e drammatizzazione, anche attraverso il travestimento. Il tutto divertendosi, naturalmente!

Ecco gli altri appuntamenti:

23 marzo (laboratorio) h 10.00: LE STORIE DEL PRATO – gli animali del prato
13 aprile (museo) h 11.00: LA STORIA DELLA PREISTORIA – il tempo e i dinosauri
11 maggio (museo) h 11.00: A CACCIA DI COLORI – i colori degli animali

La prenotazione per partecipare ai laboratori è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@ma-mi.it

L'autore di questo post

Nessun commento su "Tanti laboratori al Museo di Storia Naturale di Milano"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *