Supergatta (Lapis Edizioni)

Guido Sgardoli, Supergatta, illustrazioni di Enrico Lorenzi, Lapis Edizioni

Tra albo illustrato e fumetto, tra vita di tutti i giorni ed eroi: sono questi gli spazi in cui gironzola Cipollina a.k.a. Supergatta.

La nuova collana di Lapis, scritta dal vincitore del Premio Andersen 2009 Guido Sgardoli e illustrata da Enrico Lorenzi, è ciò di cui penso i cinquenni di oggi abbiano bisogno. Non solo perché grazie allo stampatello maiuscolo possono partire da qui per riconoscere le prime parole da soli, ma anche perché le avventure di Supergatta propongono una quieta e straordinaria vita di tutti i giorni, dove nulla è come sembra al primo sguardo, a partire dalla pingue gatta di casa Cipollina.

C’è una nuova normalità in cui riconoscersi, dove c’è spazio per i droni, ad esempio, e per temperamenti e nomi moderni, che aggiungono qualcosa agli stereotipi che siamo abituati a leggere (e vedere nei cartoni, diciamocelo!). Penso ad esempio a Zoe e alla signora Sandra, davvero da conoscere!

Dicevamo che nelle pur basilari dinamiche narrative di questa agile serie non tutto è subito chiaro. Però – e per fortuna – si capisce agevolmente chi fa le cose che non vanno e ci si regola di conseguenza, facendo il tifo per i buoni e confidando in qualche aiutino extra, che solo una supereroina atipica può dare.

Per ora ne esistono solo due episodi: Arriva Supergatta e Un intruso dispettoso, ma ci auguriamo che Lapis abbia in cantiere altri titoli. Tra l’altro questi volumetti stracolorati e invitanti, con copertina semirigida e pagine in robusta carta opaca, hanno dalla loro anche un prezzo super allettante, che rende davvero difficile lasciarli in libreria.

L'autore di questo post

Scrivo testi, immagino mondi.

Nessun commento su "Supergatta (Lapis Edizioni)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *