Strana enciclopedia vegetale (Rizzoli)

strana enciclopedia vegetale

Adrienne Barman, Strana enciclopedia vegetale, Rizzoli

Questa ampia collezione di piante (alcune note ai più, altre sconosciute) scelte e catalogate a seconda delle loro caratteristiche, pericolosità o habitat, è l’opera geniale di Adrienne Barman, illustratrice francese che ha già pubblicato, sempre con Rizzoli, il primo volume di questa bella serie sulla Natura: Strana enciclopedia, dedicata a più di 400 animali. Questa volta è il mondo delle piante, non meno affascinante di quello animale, a essere protagonista.

Ho trovato “la lettura” (in effetti sono quasi esclusivamente figure, accompagnate dai nomi delle piante e in qualche caso da curiosità) di questo libro divertente e stimolante, mi ha fatto venire voglia di approfondire le mie conoscenze su piante, fiori, alberi, frutti e di certo eserciterà il suo fascino sul mondo dei bambini, ormai poco avvezzi a riconoscere piante. Questo albo è un vero e proprio scrigno contenente un tesoro preziosissimo: l’eredità della Natura, coi suoi nomi, le caratteristiche, le storie… storie che andranno perse, prima o poi, perché ci stiamo progressivamente allontanando dal mondo della Natura (quanti di noi sanno ancora riconoscere le diverse specie di alberi o piante? I nostri nonni ereditavano questo sapere dai loro padri e potevano applicarlo nella realtà, a noi questo non accade ed ecco perché c’è il pericolo che alcuni saperi vadano perduti).

Le illustrazioni di Adrienne Barman sono coloratissime e divertenti, guidano il lettore alla scoperta delle diverse specie del mondo vegetale: dalle “acidule”, alle piante amanti dell’acqua, da quelle nere, a quelle rosa, bianche o dorate, dalle piante che amano la sabbia, a quelle che crescono in montagna, passando per le curative, le giganti, le carnivore e, naturalmente, quelle pericolosissime.

Ho letteralmente amato questo libro, ho iniziato a sfogliarlo e non sono più riuscita a metterlo giù: più di 750 piante e specie vegetali vi aspettano fra le pagine di questo divertentissimo (e utile) catalogo illustrato.

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "Strana enciclopedia vegetale (Rizzoli)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *