Le stelle brillano su Roma

Avete voglia di fare un tuffo nell’Antica Roma e sentirvi parte dell’affascinante società dell’epoca? A guidarci ci pensa Iris, la protagonista del libro pubblicato recentemente da Il Castoro ed intitolato “Le stelle brillano su Roma”, scritto da Elisa Castiglioni Giudici ed illustrato da Ilaria Urbinati. Un’avventura emozionante intrisa di valori importanti come la libertà, la giustizia, l’amicizia e l’amore.

le stelle brillano su roma

Iris ha 12 anni ed è una ragazzina curiosa e determinata che vive nella Roma dell’imperatore Traiano: la storia è infatti ambientata nel 115 d.C., un periodo in cui l’Impero romano godeva di una fase di relativa pace e tranquillità, la schiavitù veniva messa in discussione e la società era fortemente multiculturale con tutte le ricchezze che la diversità comporta. Iris trascorre le sue giornate tra la scuola ed il lavoro al forno gestito dalla madre Tecla, un’ex schiava affrancatasi qualche anno prima. Suo papà invece è un centurione romano di origine barbara partito per la guerra in Persia e di cui tutta la famiglia- composta oltre che da Iris e Tecla anche dalla piccola Delfina e dal cagnolino Notte- attende ardentemente il ritorno.

Un giorno la vita di Iris viene sconvolta dall’arrivo dei figli del ex padrone della mamma che ne pretendono il ritorno insieme alle sue due figlie sostenendo che Tecla sia fuggita anni prima. La famiglia è disperata ma Iris non si dà per vinta e lotta per evitare che avvenga la tragedia ingiusta. Scopre che i due figli dell’antico padrone  hanno in realtà organizzato una truffa all’oscuro del padre e così si rivolge in cerca di aiuto ad Elio Commodo, un potente giudice noto per essere onesto ed integerrimo e per aiutare gli schiavi a liberarsi. Invece del giudice conoscerà però il figlio Aureliano, un suo coetaneo che le offrirà il suo aiuto escogitando un piano degno di due detective.

Le cose non vanno però come Iris ed Aureliano si aspettavano e la piccola dovrà intraprendere un avventuroso viaggio per la campagna romana fino ad Ostia per raggiungere la casa di Eusebio Gaius Marcus, l’ex padrone presso cui Tecla ha vissuto tanti anni. Iris scoprirà così aspetti sconosciuti della vita della mamma che la aiuteranno anche a vederla con altri occhi e ad instaurare un nuovo e più intenso legame con lei.

Riuscirà Iris a smascherare i due truffatori e liberare la sua famiglia dalla possibilità di una nuova schiavitù? Lo scopriamo in questa lettura piacevole, scorrevole ed avvincente impregnata di tutto il fascino dell’antica Roma. Sembra proprio di vivere per qualche ora tra botteghe, insule, taverne, strade acciottolate, vestali e matrone che si fanno portare a spasso dai servi. Un romanzo di ambientazione storica perfettamente riuscito, leggero ed avventuroso. 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Le stelle brillano su Roma"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *