Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Steampunk, questo sconosciuto

Se vedi signori che sembrano usciti dalla macchina del tempo, forse ti trovi davanti a un amante dello steampunk.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Se vai ai Comics in giro per l'Italia e vedi dei signori che sembrano usciti da una macchina del tempo, con degli occhialoni in testa e camice bianche con cinghie marroni, con ogni probabilità ti trovi di fronte a persone che vestono in modo da ricordare il genere steampunk.

Immagina di trovarti nell'ottocento, per la precisione in Inghilterra. Ora immagina con la tua fantasia qualcosa che normalmente non esiste, come una nave sospesa in aria come se fosse un dirigibile, che sbuffa vapore da tutte le parti. Sei al comando di questa nave, tutto intorno a te è di lucido bronzo e brilla debolmente alla luce che proviene dai finestrini.

Sei un pirata.

Un pirata dell'aria.

Fantastico, vero? Per immergerti nel meraviglioso mondo dello steampunk, ti consiglio questi libri, che sono perfetti per ogni età 😉

Titolo: Viaggio al centro della terra

Autore: Jules Verne

Trama: Analizzando una strana pietra trovata da un suo studente, il professor Otto Lidenbrock di Amburgo scopre una misteriosa iscrizione di Arne Saknussemm, il famoso esploratore scomparso nel nulla. Seguendo quelle antiche indicazioni Lidenbrock decide di esplorare il centro del nostro pianeta. Accompagnato dal nipote Axel e da una guida islandese di nome Hans, Otto accede al mondo sotterraneo attraverso il cratere di un vulcano spento nell'Islanda occidentale, penetrando sempre di più nel ventre della Terra. Fino a scoprire un fantastico mondo alternativo pieno di grotte, passaggi, tunnel e strapiombi, ma anche un mare illuminato da aurore boreali in cui vivono creature estinte da milioni di anni…
Pubblicato nel 1864, in un'epoca in cui la geologia muoveva i suoi primi passi come scienza esatta, Viaggio al centro della Terra è un grande racconto d'avventura, tra i più belli che la straordinaria fantasia di Verne ci abbia lasciato.

Titolo: Leviathan:

Autore: Scott Westerfeld

Trama:Caricate il cannone! – urlò Maestro Klopp all'uomo di sotto.
Alek si ritrovò seduto al posto di guida mentre la macchina ricominciava a muoversi.
Si contorse per allacciare la cintura di sicurezza, ma proprio in quel momento un terribile pensiero si impadroní della sua mente, paralizzandogli le dita.
Se stanno cercando di uccidermi¿ vuol dire che è tutto vero.
Il conte Volger si chinò al suo fianco, urlando per sovrastare il rombo dei motori e delle cannonate. – Quest'affronto dovrebbe rincuorarvi, Alek. È la prova che siete ancora una minaccia per il trono.

Siamo sull'orlo della Prima guerra mondiale.
Mentre il giovane Alek, principe dell'Impero austro-ungarico, è in fuga sul suo Camminatore, di là dalla Manica una ragazza, Deryn Sharp, si traveste da maschio per diventare pilota nell'aviazione britannica.
Ma il suo segreto rischia continuamente di essere scoperto.
I due ragazzi appartengono ai due opposti schieramenti: lui ai Cigolanti, lei ai Darwinisti.
Ma il destino vuole che le loro strade si incrocino nel modo piú inatteso portandoli entrambi a bordo del Leviathan, un gigantesco animale volante, metà balena metà dirigibile, che forse li strapperà al frastuono della guerra.

Titolo: La macchina del tempo

Autore: H.G. Wells

Trama: Nell'Inghilterra di fine Ottocento, un eccentrico scienziato e inventore, grande conoscitore di fisica e meccanica, racconta ai suoi più stretti amici di aver trovato il modo di viaggiare nel tempo, ma il suo racconto non viene creduto. Pochi giorni dopo, durante una cena molto importante a casa sua, il protagonista ricompare in uno stato veramente terrificante: oltre al colorito pallido e all'espressione sconvolta tutto il suo corpo è ricoperto di ferite e cicatrici e i suoi abiti sono sporchi e distrutti.

Egli racconta di aver costruito un mezzo in quarzo e avorio capace di viaggiare avanti e indietro nel tempo, ma non nello spazio, e di aver navigato lungo la corrente del tempo fino a raggiungere l'anno 802.701, periodo in cui l'umanità gli si è presentata divisa in due tronconi differenti, dei quali la prima che incontra sono gli Eloi, creature fragili, infantili, gentili e pacifiche che conducono una vita di divertimento, di distrazione e di scarsa attività intellettuale.

Ti è piaciuto

"Steampunk, questo sconosciuto"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!