E se un elefante fosse fatto di foglie? Parliamo di Nonno verde!

nonno_verdeÈ un albo meraviglioso quello di Lane Smith, dove parole e immagini si mescolano alla perfezione, per darci una storia romantica, che pagina dopo pagina viene voglia di scoprire! 

In un intreccio verde e bianco, Nonno Verde ci racconta di un bis-nonno e di suo nipote, ci parla dell’amore tra due generazioni, e di come questo amore possa prendere vita grazie ad un giardino “incantato”. Ma questa volta è il bambino a raccontarci una storia, aiutato da un narratore d’eccezione. Durante una camminata il bambino ripercorre la vita del bis-nonno, “ritratta” nelle siepi di bosso che, grazie al taglio esperto del giardiniere, prendono la forma degli eventi più importanti che l’hanno segnata. Ed è proprio questa la particolarità dell’albo: il verde del giardino, attraverso le sculture disegnate nelle siepi e le strane forme degli arbusti, è ciò che ricorda oggetti ed eventi. La vita del bis-nonno e di tutto ciò che di importante l’ha caratterizzata sembra così, magicamente, prendere nuova vita: la fanciullezza in fattoria, la rosolia, il primo amore, la guerra, la moglie con cui condividerà tutta la vita, i figli e i nipoti.

Il bambino lettore, assieme al bambino “narratore”, è avvolto da questo mondo magico, e passando attraverso carote giganti, leoni, trenini ed aerei (tutti rigorosamente fatti di foglie), va incontro all’anziano, raccogliendo qua e là oggetti dimenticati. Ma solo nell’ultima apertura del libro si ha la conclusione: il bambino ritrae nella siepe il bis-nonno, conservandone il sorriso e il profilo ridente, e accompagnandolo così oltre la morte.

Questo libro riassume in poche battute il senso di una vita intera e ci regala un viaggio incantevole e poetico. Lane Smith supera se stesso in questo albo, illustrato con sapienza e scritto con altrettanta bravura. L’autore riesce a regalarci un viaggio leggero e avvolgente, affrontando temi importanti, come la memoria, la morte, il rapporto tra generazioni.

Il premio Andersen 2013 come miglior albo illustrato non ci sorprende per niente!

Nonno verde – Lane Smith

Rizzoli (p. 32, 13€, da 4 anni)

E ora vuoi divertirti con il booktrailer di questo libro stupendo? Clicca qui!

Per conoscere l’autore e tutti i suoi libri, clicca qui.

L'autore di questo post

Nessun commento su "E se un elefante fosse fatto di foglie? Parliamo di Nonno verde!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *