Roland Scritture, Kids version

Tutti noi grandi sappiamo che da oggi a domenica 30 settembre 2012 in via Assab 1, a Milano, torna Roland Macchine e animali.

Nato da un’idea di Giorgio Vasta e Marco Peano, in collaborazione con Matteo B. Bianchi e Francesca Manzoni e con Ilaria Bernardini ed Elena Quarestani, dopo la sua prima uscita pubblica concentrata sullo scouting letterario nel settembre del 2011 all’interno di Pordenonelegge, e dopo il numero zero del 1° ottobre 2011 a Milano, nel proseguire anche quest’anno la sua ricerca di nuove scritture all’interno del festival di Pordenone, Roland. Macchine e animali torna a Milano con la sua prima vera e propria edizione, destinata a diventare unimportante incontro dell’editoria e della letteratura italiane. Scrittori, editori, critici, grafici, illustratori e giornalisti delle pagine culturali si confronteranno criticamente tanto con le narrazioni – con la loro sostanza, con l’immaginazione che le nutre e dà loro forma – quanto con il contesto nel quale queste narrazioni trovano circolazione. Incontri, lezioni, conversazioni, dispute, laboratori, spettacoli che hanno come denominatore comune la messa in discussione fertile delle nostre pratiche culturali.

Quello che forse non tutti sanno però è che ci sarà uno stupendo spazio anche per i più piccoli con 2 mattinate di laboratorio dedicate. Mattatore di entrambi gli appuntamenti Alessandro Gatti – che noi di Hey Kiddo abbiamo intervistato proprio qui!

Per partecipare andate sul sito dell'evento, mentre per l'iscrizione ai laboratori Kids scrivete a: rolandmacchineanimali@gmail.com

Infine, eccovi una sbirciatina al programma dei laboratori:

Sabato 29 settembre alle 10.30:

A proposito di Roland 1.

Laboratorio di narrazione per bambini

Uno scrittore, Fabio Genovesi, un animatore d’eccezione, Alessandro Gatti , e un gruppo di bambini. La scrittura di un testo collettivo – lo sanno bene gli autori di romanzi a quattro mani – è qualcosa che richiede complicità, pazienza e dedizione. Ma se le mani sono più di una dozzina, e appartengono a un gruppo di bambini dall’immaginazione inarrestabile e straripante, allora si può star certi che il risultato finale sarà qualcosa di unico e sorprendente. Anche per lo scrittore “di professione”, che guidato dall’animatore incanalerà gli spunti forniti dai bambini per dare forma a un romanzo come non si era mai visto. Insomma, è proprio il caso di dire che sarà un gioco da ragazzi.

 Domenica 30 settembre sempre alle 10.30:

A proposito di Roland 2.

Laboratorio di illustrazione per bambini

Una illustratrice, Valentina Mai, un animatore d’eccezione, Alessandro Gatti, e un gruppo di bambini. Con pochi punti fermi e molta libertà, armati di colori, carta, forbici e colla, i bambini racconteranno per immagini la loro versione della storia di Roland, l’elefante marino. Le illustrazioni verranno poi composte e rilegate in modo da formare un libro che ciascun partecipante si potrà portare a casa.

L'autore di questo post

Nessun commento su "Roland Scritture, Kids version"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *