Quante famiglie! (Editoriale Scienza)

Quante famiglie esistono al mondo? Tante, tantissime! La famiglia, nel tempo, è cambiata tantissimo, ma quello che l’ha sempre caratterizzata è il “vivere insieme” e il “volersi bene”, no? Questo libro, opera di Delphine Godard e Nathalie Weil e corredato dalle illustrazioni di Stéphane Nicolet, risponde in maniera simpatica, intelligente, divertente a tutte le più disparate domande vi siano mai venute in mente sulla famiglia!

quante famiglie

D. Godard, N. Weil e S. Nicolet, Quante famiglie!, Editoriale Scienza

Quante famiglie ci sono oggi! Quelle con un papà e una mamma, quelle con due papà o due mamme, quelle con un solo papà o una sola mamma e poi famiglie con un solo bambino, altre con più di uno, famiglie con bambini nati da altri genitori, magari in un altro paese e con la pelle di un altro colore, ma amati esattamente allo stesso modo degli altri. Un libro per rispondere con sincerità e intelligenza alle domande di bambini sull’istituzione più antica della storia: cosa sono le separazioni e perché, a volte, mamma e papà decidono di non vivere più insieme? Perché alcuni bambini vengono adottati e come funziona questa pratica? Che differenza c’è tra un figlio unico e una famiglia con più figli? È più facile o più difficile vivere con dei fratelli? I rimproveri e le regole imposte da mamma e papà servono a qualcosa? E perché in famiglia, che dovrebbe essere sinonimo di “volersi bene”, si litiga così spesso?

Sono solo alcune delle simpatiche domande alle quali viene data risposta in questo volume colorato e pieno di alette da sollevare, in modo da rendere la lettura interattiva e le informazioni efficaci: vivere insieme non è facile, ma è l’avventura più bella del mondo. Leggendo questo libro, i bambini impareranno a guardare con curiosità e apertura mentale alle tante differenze che ci sono in giro, le cose sembreranno più naturali (come sono nella realtà). Si parte dal matrimonio e poi si indaga l’usanza di dare il cognome del papà ai nuovi nati, la tradizione del “pater familias”, gli alberi genealogici, un paragone tra i bambini degli anni passati e quelli odierni, la somiglianza coi genitori, la necessità e l’utilità delle regole e delle punizioni, e anche dei litigi, che fanno crescere la famiglia, e poi si parla di separazione, lessico familiare e della situazione dei bambini di genitori divorziati, delle famiglie omosessuali e dell’adozione, per poi concludere con una breve storia della famiglia e l’elenco di ben sette famiglie di animali!

Un libro bellissimo e utilissimo per indagare a fondo il significato vero della famiglia, al di là di regole e tradizioni, portando avanti l’idea che il “volersi bene” viene prima di ogni cosa.

L'autore di questo post

Autrice, blogger, copywriter e lettrice compulsiva, ama la letteratura fantasy, l'archeologia, i fumetti, il cinema, i supereroi e gli zombie. Si nutre di serie TV, cibo brasiliano e rum. Autrice della serie fantasy Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia)

Nessun commento su "Quante famiglie! (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *