Premio Andersen 2013 tra fiabe russe e tweet da favola!

Il Premio Andersen, tra i premi italiani più prestigiosi dedicati alla letteratura per ragazzi, quest'anno ha compiuto quarantasei anni. Hey Kiddo non poteva mancare! Il rinomato Festival, che si svolge a Sestri Levante, in riva allo splendido mare ligure, si è da pochi giorni concluso, con la proclamazione dei vincitori dell'Edizione 2013. Molte le novità in gara, da tener d'occhio numerose opere interessanti, magari da proporre ai nostri kiddi per queste vacanze!

Incominciamo con il Miglior Libro di Divulgazione premiato dalla giuria del Premio Andersen! Si tratta di Mappe di Aleksandra e Daniel Mizielinsk, Electa Kids: un libro ben illustrato per scoprire il mondo, immersi in una fantastica atmosfera da sogno!

Passiamo alla narrativa per i più piccini: il Miglior Libro 0/6 anni è Oh-Oh! di Chris Haughton, Edizioni LapisIl tema della ricerca a buon fine viene riproposto con estrema cura e progettualità. Risultato: novità e poesia pura!

Per i più grandicelli, un libro fantastico di fiabe direttamente dalla Russia! Miglior Libro dai 6/9 anni è Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia, progetto a cura di Monica Monachesi – testi di Luigi Dal Cin – illustrazioni di autori vari – Franco Cosimo PaniniBen nove diversi illustratori europei, di grande elevatura, regalano un libro pieno di splendide tavole. Il progetto nasce dalla recente esperienza della Mostra Internazionale dell'Illustrazione di Sàrmede. 

Tra i numerosi eventi collaterali al concorso ufficiale del Premio Andersen, un'iniziativa sicuramente degna di nota è il concorso per favole cinguettate. Sì, avete capito benissimo! Nell'ambito del concorso Tweet da Favola, promosso da dall’agenzia di comunicazione BoccaccioPassoni in collaborazione con il Premio H.C. Andersen, sono state inviate più di mille e cinquecento tweet-fiabe. In 140 caratteri, leggiamo brevi componimenti narrativi, simili quasi ai magici haiku.

Potete leggere tutte queste fantastiche fiabe in versione smart, su Twitter, seguendo l’hashtag #hca13. Questa è la mia preferita:

E la vostra? 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Premio Andersen 2013 tra fiabe russe e tweet da favola!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *