I Poster minimal dei film: riesci ad indovinare la scena?

Ciao a tutti, vi ricordate di quando abbiamo fatto il quiz sulle locandine minimal delle fiabe più famose? Oggi faremo un quiz simile ma leggermente diverso: vi diamo il titolo e il suo poster minimal… riuscite a capire il nesso con il film? Molti degli oggetti raffigurati nei poster che seguono sono diventati dei veri e propri simboli: ricordare perchè? Allora… tre… due… uno… VIA! Caccia alla scena!

philip_b_simple_poster_01Inception Inception è un film del 2010 scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio. Di Caprio nel film è un professionista che si occupa di "estrarre" segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni.
Riconoscete il simbolo nella locandina? Che ruolo ha nel film?

minimalposterstoystoryE' inutile presentarlo: conoscete benissimo Toy Story, la saga sui giocattoli della Disney Pixar! Ma sapete a chi appartengono gli occhi in copertina?

minimalist_posters_pics_20
Up! è un altro lungometraggio della Disney Pixar: Carl Fredricksen è un bambino che sogna di avventurarsi in Sud America per raggiungere le Cascate Paradiso e un giorno della sua infanzia incontra Ellie, una bambina maschiaccio con il suo stesso sogno. Tra i due nasce un grande sentimento e divenuti adulti si sposano e vanno a vivere insieme… beh, la storia la conoscete! Ma quel palloncino lì?

12AngryMan B1
Psycho… c'è bisogno di altro?

minimal_movie_poster_5
Per i fan di Star Wars sarà semplicissimo dare una spiegazione a questo poster!

kings1
Il discorso del re è un film bellissimo con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce, ispirato ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue che l'ha in cura. Sapete spiegare il disegno nello locandina?

karatekid

La storia del 16enne Daniel LaRusso e del maestro Miyagi è rimasta nella storia… sapete spiegare la locandina?

jurassic-park

Altro film cult, altra scena cult… cosa c'entra un bicchiere d'acqua con Jurassic Park?

FullMetalJacket

Questa è una chicca per tutti i fan del film cult di Stanley Kubrick: riconoscete il disegno in locandina? Cosa vi fa venire in mente?

clockwork-orange-poster
Un'altra bevanda per Clockwork Orange (Arancia Meccanica, in italiano)… non è acqua! Cos'è?

best-minimal-movie-poster-64

Questa è facilissima… cosa vi ricorda l'abito alla marinara?

best-minimal-movie-poster-28

E infine Lolita… va beh, anche questo è un classico, no?

Quante risposte esatte avete dato? Controllate!

RISPOSTE 

1) INCEPTION: Ogni membro del team è dotato inoltre di un totem, un oggetto da usare per sapere se si è nel sogno di qualcun altro: tale oggetto deve avere una particolarità nota solo a chi lo possiede, in modo che essa non si presenti nei sogni di chi non la conosce (perché è chi sogna a definire la fisica del "proprio" mondo). Il totem di Cobb, il protagonista, è una trottola, che normalmente nella realtà, posta in rotazione, si ferma e cade come è naturale che sia, mentre se si trova in un sogno è in grado di restare perennemente in movimento senza mai cadere.

2) TOY STORY: Sono gli occhi degli Alieni protagonisti di Toy Story 3: salvano i giocattoli proprio quando stanno per essere distrutti nell'inceneritore!

3) UP!: Il protagonista lavora in una fabbrica di palloncini e per fuggire, usa migliaia di palloncini per sollevare la sua casa in volo!

4) PSYCHO: la scena dell'assassinio della doccia!

5) STAR WARS: La sfera rappresenta la "Morte Nera", la gigantesca stazione da battaglia spaziale realizzata dall'Impero Galattico.

6) IL DISCORSO DEL RE: è il microfono della radio usato dal re per pronunciare il discorso alla nazione in cui si annuncia la dichiarazione di guerra alla Germania del 1939

7) KARATE KID: L'immagine ricorda il primo e principale insegnamento del maestro Miyagi a Daniel, "Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera."

8) JURASSIC PARK: Il bicchiere d'acqua ricorda una delle scene più famose del film, quando l'arrivo del T-Rex è annunciato dalle vibrazioni sulla superficie dell'acqua nel bicchiere. Ecco la scena:

 

9) FULL METAL JACKET: una delle tante punizioni che il sergente Hartman impone alle reclute è causata dalla voglia del soldato "Palla di Lardo" per una ciambella alla crema, la punizione innescherà un meccanismo a catena che porterà alla morte del sergente e al suicidio di "Palla di Lardo"!

10) ARANCIA MECCANICA: Il Latte+ è la bevanda preferita dai Drughi: latte migliorato con anfetamina (mescalina nel doppiaggio italiano) e altre sostanze.

11) GHOSTBUSTER: È un pupazzo bianco, vestito da marinaio, mascotte della ditta immaginaria Stay Puft, che produce marshmallow: GLI ACCHIAPPAFANTASMI devono vedersela con lui nel primo film della saga!

12) LOLITA: Nel film di Stanley Kurick Lolita indossa gli occhiali a forma di cuore!

 

 

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "I Poster minimal dei film: riesci ad indovinare la scena?"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *